Il Milan vuole aggiudicarsi Rodrigo De Paul. Il forte centrocampista dell'Udinese ha diversi estimatori, compresa la Juventus di Pirlo, ma ad oggi è il club rossonero quello che ha manifestato il maggior interesse per imbastire una trattativa coi friulani. Che sono irremovibili sulla richiesta: almeno 35 milioni di euro per lasciarlo andare. Il Milan ci ragiona, potrebbe inserire qualche contropartita per abbassare il prezzo e non smette di seguirlo, così come l'argentino non ha mai nascosto la sua volontà di approdare quest'estate in una grande squadra. De Paul si accontenterebbe di un ingaggio inferiore ai 3 milioni a stagione, il suo agente Augustin Jimenez dalla prossima settimana si muoverà in prima persona per parlare con tutti i club sulle sue tracce e capire quale possa essere la destinazione ideale e più probabile.

I numeri di De Paul che hanno convinto il Milan

Il campionato di Rodrigo De Paul non è stato certamente un campionato all'insegna della continuità, anche se il bilancio generale è certamente positivo, frutto soprattutto di una seconda parte di stagione esaltante. 

Partito con l'espulsione contro l'Inter che gli costò tre giornate di squalifica, De Paul ha collezionato in tutto l'arco della stagione 7 gol e 5 assist. In un campionato ricco di bonus e numeri al di sopra delle aspettative per molti giocatori forse una nota stonata, ma pesa certamente l'anomala statistica che ha riguardato l'Udinese e, indirettamente, anche De Paul con i zero rigore a favore nell'anno dei record per i falli fischiati in area in Serie A.

Dove giocherebbe De Paul nel Milan

Con l'addio di Bonaventura, è innegabile che il Milan sia a caccia di un jolly che sappia ricoprire, con altrettanta efficacia, più ruoli. Centrocampista centrale e più correttamente mezz'ala nel 3-5-2 dell'Udinese, De Paul potrebbe ricoprire indifferentemente qualsiasi ruolo alle spalle dell'unica punta nel 4-2-3-1 del Milan di Pioli. La sua naturale propensione sarebbe quella di partire centrale o da sinistra, anche se alcune dinamiche come l'exploit di Calhanoglu andranno inevitabilmente messe in conto al momento di trovargli una precisa collocazione. 

All'occorrenza, De Paul potrebbe anche agire qualche metro più dietro accanto a Kessie e al posto di Bennacer, magari come soluzione a partita in corso per un Milan certamente più spregiudicato. 

De Paul (Getty)
De Paul (Getty)