Robin Gosens è uno dei pezzi pregiati dell'Atalanta e lo sarà anche nel prossimo mercato. L'esterno tedesco classe 1994 ha avuto una crescita pazzesca nelle tre stagioni giocate a Bergamo, culminate con l'ultima in cui è definitivamente esploso, risultando il miglior terzino sinistro del campionato (e al Fantacalcio), nonché uno dei migliori esterni in circolazione in Europa, avendo giocato anche la Champions League. E ora la fila di club pronti a bussare alla porta della Dea per portarselo a casa si fa sempre più folta: non solo dalla Bundesliga, ma anche dalla Serie A. Juventus e Inter hanno infatti messo in conto l'idea di investire una grossa somma quest'estate per accaparrarsi il forte laterale teutonico e battere una concorrenza che potrebbe farsi ancor più pregiata col passare delle settimane.

Futuro Gosens, Juventus o Inter?

A Conte piace molto Gosens, lo vede come il tassello ideale per il suo 3-5-2, dove appunto giocherebbe esterno a tutta fascia e di fatto non sarebbe snaturato il modus operandi con cui spinge al momento sulla corsia dell'Atalanta. Discorso leggermente diverso per quanto riguarda la Juventus: in caso di addio di Alex Sandro, il laterale tedesco sarebbe l'obiettivo in cima alla lista di Paratici ma di fatto avrebbe un ruolo diverso, poiché agirebbe da terzino sulla fascia mancina e dunque sarebbe costretto ad arretrare il proprio raggio d'azione, con compiti e responsabilità difensive e tattiche di certo superiori e differenti. Il tutto, però, è subordinato alla richiesta prevedibilmente alta che farà Percassi: il valore del giocatore è aumentato parecchio negli ultimi dodici mesi e sarà dura strapparlo ai nerazzurri.

Fantacalcio, i numeri di Gosens

La certezza è che l'ultimo anno di Gosens al Fantacalcio è stato a dir poco spettacolare. In 34 presenze su 38 ha collezionato ben 9 gol e 7 assist, per una fanta-media finale del 7.38. Inutile dire che tra i difensori è stato di gran lunga il migliore, portando valanghe di bonus e ottimi voti ai suoi fantallenatori e risultando persino più prolifico di un centrocampista o anche di un attaccante (basti pensare che Higuain ha chiuso il torneo con appena 8 centri). Dovesse restare in Italia, con qualunque maglia, sarebbe di certo considerato un top all'asta e dunque pagato tantissimo: siete pronti a portarlo nella vostra rosa?

Gosens (Getty)
Gosens (Getty)