Ultimi scampoli di 2021/22, in ballo ancora la qualificazione in Europa e una finale di Conference League, ma nella stanza dei bottoni della Roma si pensa anche alla prossima stagione: in attesa di definire la posizione di Nicolò Zaniolo, c'è un'altra pedina che potrebbe essere sacrificata per trovare il budget da investire in altri colpi estivi. Si tratta di Bryan Cristante.

Milan e Juventus su Cristante della Roma

Nel futuro del centrocampista attualmente in forza alla Roma ci potrebbe essere un bivio tutto legato ai sentimenti: da un lato il suo passato al Milan, dove Cristante è cresciuto ed ha esordito sia in Serie A che in Champions League, dall'altro c'è Massimiliano Allegri, oggi allenatore della Juventus, che allenava ai tempi i rossoneri e che proprio lui lanciò il giovanissimo mediano nelle sue prime uscite da professionista. Entrambe le società hanno buoni motivi per tentare l'affondo su Cristante: il Milan, che dovrà sostituire il partente Kessie, con l'acquisto di Cristante guadagnerebbe anche uno slot nelle liste UEFA considerando appunto il trascorso del calciatore nelle giovanili rossonere; la Juventus, invece, allargherebbe la banda degli italiani in un centrocampo che comunque quest'estate sarà da rifondare. La Roma, dal canto suo, vorrebbe trattenere il calciatore a meno che non arrivi l'offerta giusta: Cristante è uno dei preferiti di mister Mourinho, e il suo contratto è in scadenza a giugno 2024, dunque non esattamente una situazione da acqua alla gola.

Roma, Milan e Juventus su Cristante (Getty Images)
Roma, Milan e Juventus su Cristante (Getty Images)

Cristante e il Fantacalcio, un cammino con pochi successi

Essere uno dei preferiti dello Special-One, però, non significa essere fra i preferiti dei fantallenatori: anzi, il rendimento di Bryan Cristante in questa stagione è stato decisamente deludente in chiave Fantacalcio. Il centrocampista giallorosso ha raccolto 32 presenze a voto nella Serie A 2021/22, 2 gol e 9 ammonizioni, il tutto per una media voto di 5.94 trasformata in 5.92 di fantamedia da bonus e malus. Evidentemente statistiche che affascinano poco in questo contesto, per un calciatore che comunque non ha mai assicurato bonus e sorrisi per i fantallenatori. E' sicuramente una pedina affidabile in termini di titolarità, ma mai una delle prime scelte in sede di costruzione di rosa.