Alessandro Florenzi è a un passo dal Milan. L'esterno è a vicino a indossare la maglia rossonera, manca pochissimo per l'intesa tra i club; il Milan ha identificato in Florenzi, campione d'Europa con la Nazionale azzurra, l'uomo giusto per aggiungere esperienza a un gruppo che tornerà a giocare la Champions League. E dal canto suo il giocatore è entusiasta: consapevole di non far parte del progetto Roma, Florenzi sa che i rossoneri costituiscono una soluzione ideale per il prosieguo della sua carriera. Nei giorni scorsi l'esterno era sembrato vicino a un trasferimento nella Liga, ma anche a un approdo alla Fiorentina; poi è spuntato il Milan, con la possibilità di giocare in Champions, e Florenzi non ha avuto dubbi sull'accettare o meno.

Florenzi al Milan, ecco la formula dell'affare

Adesso le due società sono al lavoro per trovare la formula giusta, ma Florenzi al Milan può considerarsi un affare quasi in dirittura. Il terzino vuole solo i rossoneri e ha detto no ad altre offerte. Il trasferimento dovrebbe chiudersi con la formula dell'obbligo di riscatto al verificarsi di alcune condizioni. Ma quando si chiuderà il tutto? Appena la Roma ufficializzerà il nuovo attaccante darà il via libera all'operazione, per la soddisfazione di tutte le parti coinvolte.

Milan, non solo Florenzi: c'è anche Adli

Per il Milan c'è anche Yacine Adli. 21 anni, il centrocampista del Bordeaux può agire sulla linea mediana o sulla trequarti: andrebbe dunque a rinforzare i rossoneri nel reparto centrale, che al momento può contare sul solo Tonali come alternativa a Kessié e Bennacer, al netto di un Pobega sempre più vicino alla cessione in prestito; inoltre Adli potrebbe rappresentare un'alternativa a Brahim Diaz. Secondo i media francesi il Milan avrebbe già presentato un'offerta da 12 milioni al Bordeaux: la stessa cifra che incasserà dalla cessione di Hauge all'Eintracht Francoforte.

Florenzi (Getty)
Florenzi (Getty)