Blaise Matuidi è ufficialmente un nuovo giocatore dell'Inter Miami. Il giorno dopo l'ufficialità della rescissione con la Juventus, il centrocampista francese è diventato un nuovo calciatore del club di MLS.

Un cambio di maglia che era ormai nell'aria e che presenta il nuovo numero 8 degli americani dinanzi, probabilmente, all'ultima avventura della sua splendida carriera.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Ufficiale Matuidi, il comunicato dell'Inter Miami

Questa la nota ufficiale del club della MLS.

"L'Inter Miami CF ha annunciato oggi di aver ingaggiato il campione della Coppa del Mondo FIFA, quattro volte Ligue 1 e tre volte vincitore in Serie A del nazionale francese Blaise Matuidi, utilizzando Targeted Allocation Money (TAM). Il centrocampista passa all'Inter Miami dopo aver guidato la Juventus FC al titolo di Serie A 2019/20 e porterà al centrocampo della squadra un'esperienza vincente per il campionato e un set di abilità a tutto tondo. Matuidi, che vestirà il numero 8 del club, ha compilato un ampio elenco di titoli e riconoscimenti nella sua carriera fino ad ora sia a livello di club che internazionale. Non solo è un campione di Coppa del Mondo, quattro volte Ligue 1 e tre volte campione di Serie A, ma anche tre volte Coupe de France, quattro volte Coupe de la Ligue, cinque volte Trophée des Champions e campione di Coppa Italia e Supercoppa Italiana. Il centrocampista è stato anche nominato Giocatore francese dell'anno 2015 ed è stato selezionato due volte per la Squadra dell'anno della Ligue 1.

Il centrocampista mancino più recentemente ha giocato per la prestigiosa squadra italiana della Juventus, che ha firmato nell'agosto 2017. Lì, Matuidi ha aiutato i bianconeri a vincere il titolo di Serie A in tutte e tre le sue stagioni con il club insieme ai due titoli di coppa, per un totale di 133 presenze, otto gol e sette assist per la squadra. Quelle 133 presenze sono state le seconde per numero di giocatori della Juventus nei tre anni in cui era con il club. Ha anche collezionato 23 presenze e registrato due gol e un assist per la Juventus in UEFA Champions League, la principale competizione continentale per club d'Europa. Prima di entrare alla Juventus, Matuidi ha trascorso sette stagioni con il gigante francese Paris Saint-Germain, dove ha giocato al fianco di Beckham nel 2012/13. Con Les Parisiens ha contribuito a condurre un'era di prosperità, tra cui un tratto di quattro titoli consecutivi di Ligue 1 dal 2012-16 e 12 titoli di coppe totali nei suoi sette anni. In totale, ha collezionato 295 presenze con la squadra, totalizzando 33 gol e 28 assist.

In quel periodo ha collezionato 45 presenze in Champions League, totalizzando sei gol e nove assist. Dal 2007 al 2011, Matuidi ha giocato per la squadra francese del Saint-Étienne dove ha collezionato 154 presenze in tutte le competizioni e registrato tre gol e sei assist. Dal 2004-07 ha giocato per Troyes, esordendo professionalmente con la squadra in Ligue 2, la seconda divisione francese. La squadra è stata promossa in Ligue 1 dopo la sua prima stagione e ha collezionato 69 presenze totali con il club, totalizzando quattro gol e due assist".