La cessione di Pol Lirola lascia scoperto uno slot sulla fascia destra della Fiorentina. Una cessione avvenuta per volontà concorde delle due parti: quella del giocatore, desideroso di maggior considerazione, e quella del club, che vorrebbe trovare sul mercato un esterno più congeniale alle esigenze di Prandelli. 

Il nome in cima alla lista del calciomercato della Fiorentina è Andrea Conti. 

Andrea Conti alla Fiorentina: la trattativa con il Milan 

Ai margini del progetto rossonero e terza scelta di Pioli, Conti vorrebbe giocare con maggior continuità. L'ostacolo principale nella trattativa con il Milan è legato alla formula del trasferimento: il Milan vorrebbe infatti monetizzare, concedendo al massimo un prestito con obbligo di riscatto per un valore complessivo del giocatore di circa 8 milioni di euro.  

La Fiorentina, considerando anche gli interrogativi sulla condizione di un giocatore che da dopo l'infortunio al crociato non ha mai avuto troppa continuità di rendimento, vorrebbe invece soltanto un prestito con diritto di riscatto. 

Sullo sfondo, la scadenza di contratto che Conti ha con il Milan: il contratto che lo lega ai rossoneri è in scadenza a giugno del 2022, che se da un lato costringe i rossoneri a non poter tirare troppo la corda sul prezzo, dall'altro - per evitare un rinnovo prima di cederlo in prestito - induce una certa fretta. 

Ai margini, per il momento, l'ipotesi Kevin Malcuit per la fascia destra della Fiorentina: il terzino del Napoli è vicino al Parma. L'obiettivo numero uno per il calciomercato della Fiorentina resta Andrea Conti del Milan. 

Andra Conti, obiettivo di mercato della Fiorentina (Getty Images)
Andra Conti, obiettivo di mercato della Fiorentina (Getty Images)