L'eliminazione in Europa League e la mancata qualificazione alla prossima Champions League potrebbero costare caro a Paulo Fonseca. Dal punto di vista tecnico e tattico è iniziato un progetto importante alla Roma appena un anno fa, ma con il cambio della presidenza le cose potrebbero mutare.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Roma, Fonseca rischia il posto

L'edizione odierna de "Il Messaggero" ha fatto il punto sul futuro della panchina giallorossa, non escludendo la possibilità di un addio di Paulo Fonseca. L'allenatore portoghese non sembra godere di particolare stima da parte di Dan Friedkin, nuovo presidente della Roma.

Dalla prossima settimana quest'ultimo sarà ufficialmente il proprietario del club giallorosso è già al lavoro da giorni per individuare il nuovo uomo mercato: il sogno è Paratici, ma difficilmente la Juventus lo libererà. Di conseguenza si valutano anche altre possibilità: tra queste Ramon Planes, attuale segretario tecnico del Barcellona che in caso di arrivo nella Capitale potrebbe portare con sé anche un grande allenatore.

Calciomercato Roma, arriva Pochettino?

Con sé Ramon Planes potrebbe portare a sorpresa Mauricio Pochettino, ex allenatore del Tottenham. I due hanno lavorato insieme all'Espanyol e potrebbero ritrovarsi all'ombra della capitale italiana.

L'allenatore argentino rappresenterebbe un salto di qualità importante, non solo da un punto di vista tecnico-tattico ma anche per quanto concerne l'appeal della squadra. Una personalità internazionale come la sua sulla panchina della Roma non si vede da tempo e finirebbe col portare una ventata di entusiasmo che dalle parti del Colosseo manca ormai da diverso tempo. 

Il quadro tattico rimarrebbe concentrato sulla difesa a 4, escludendo quasi definitivamente la possibilità di vedere la Roma giocare a 3. Con il 4-2-3-1 Pochettino ha sfiorato la vittoria della Premier League e ha portato gli Spurs in finale di Champions League, e di conseguenza difficile pensare che non possa riproporlo anche in giallorosso. Insomma, le idee sono chiare, resta da capire come si svilupperà il tutto.