Fra le sorprese più liete della tormentata stagione del Torino c'è Josip Brekalo, attaccante croato che nei primi due terzi della stagione ha dato dimostrazione del suo potenziale: poi un più o meno inevitabile calo di condizione che ha influito anche sul rendimento del calciatore.

Brekalo-Torino, lo scenario per il riscatto

Espressione del potenziale che ha comunque attirato l'attenzione di alcune società in giro per l'Europa, Southampton su tutte: Brekalo è arrivato al Torino in prestito con diritto di riscatto dal Wolfsburg, e adesso i granata dovranno affrettarsi per non far scadere la prelazione, termine ultimo fissato per domenica 15 maggio. La cifra da versare nelle casse tedesche è di 11 milioni di euro, la sensazione è che manchi solo l'ufficialità per evitare beffe nei prossimi giorni.

Torino, vicino il riscatto di Brekalo (Getty Images)
Torino, vicino il riscatto di Brekalo (Getty Images)

Brekalo e il Fantacalcio, potenziale ok ma manca continuità

In questa stagione Josip Brekalo è andato a voto in 29 partite, 6 gol e 2 assist per lui, anche 1 ammonizione, il tutto per una media voto di 6.09 trasformata in 6.76 di fantamedia da bonus e malus. Per un attaccante non sono numeri eccezionali per il Fantacalcio, ma, come detto, sono statistiche che risentono di un calo rendimento sostanziale da febbraio in poi: sono 12 le partite consecutive senza gol per lui, appena 2 assist in questo periodo, tante le insufficienze. Con un anno in più di esperienza in Serie A, la prossima potrebbe essere la stagione della consacrazione.