La Juventus continua a sondare il mercato in vista di un massiccio restyling della rosa. I bianconeri dopo aver affidato la panchina ad Andrea Pirlo sono alla ricerca di giocatori graditi al nuovo tecnico e che permettano di abbassare l'età media della squadra; tra i nomi nei taccuini degli osservatori della Juventus c'è sicuramente quello di Alexandre Lacazette, da tempo nel mirino dei bianconeri, che ora potrebbero sferrare l'affondo decisivo.

Juventus su Lacazette: l'offerta all'Arsenal

La Juventus punta forte su Alexandre Lacazette, secondo voci provenienti dall'Inghilterra; in vista dell'imminente partenza di Gonzalo Higuain, che non dovrebbe più rientrare nei piani della società, i bianconeri sarebbero pronti a presentare un'offerta per l'attaccante dell'Arsenal; dal canto suo il club inglese non si opporrebbe, visto che anche il tecnico Mikel Arteta avrebbe dato il suo via libera alla cessione del francese. Ma in cambio i Gunners si sarebbero visti offrire un giocatore della rosa della Juventus: Douglas Costa.

Alexandre Lacazette nel mirino della Juventus (Getty Images)
Alexandre Lacazette nel mirino della Juventus (Getty Images)

Juventus, delusione Douglas Costa: andrà via?

Douglas Costa è reduce da un'altra stagione deludente e potrebbe lasciare la Juventus a fine stagione. Il brasiliano potrebbe essere la carta giusta per arrivare a Lacazette: i bianconeri sarebbero intenzionati a inserirlo nella trattativa e l'Arsenal starebbe riflettendo sulla proposta. Douglas Costa non ha convinto, soprattutto per i ripetuti infortuni che hanno costellato la sua avventura alla Juventus; quest'anno avrebbe dovuto esaltarsi con il modulo di Maurizio Sarri, invece per lui sono arrivate 23 presenze condite da 1 gol e 4 assist, con una media fantavoto di 6.61, tutt'altro che strabiliante. Ecco perché la Juventus sarebbe disposta a cederlo e inserirlo nella trattativa per Lacazette, valutato 35 milioni di euro dall'Arsenal.

Douglas Costa lascerà la Juventus? (Getty Images)
Douglas Costa lascerà la Juventus? (Getty Images)

Ronaldo-Lacazette, è la coppia giusta per Pirlo?

L'arrivo di Andrea Pirlo sulla panchina della Juventus ha dato inizio a un'autentica rivoluzione. Mentre si discute sul modulo che adotterà il nuovo tecnico, ancora tutto da scoprire, la dirigenza è al lavoro per regalare al suo allenatore una rosa adatta alle sue esigenze. Lacazette potrebbe essere l'uomo giusto per fare coppia con Cristiano Ronaldo, che già in passato ha fatto capire di voler giocare con un centravanti accanto; ma il francese non è l'unico attaccante nel mirino, visto che anche Morata è tra i giocatori seguiti attentamente dalla Juventus.

Alexandre Lacazette pronto a fare coppia con Ronaldo (Getty Images)
Alexandre Lacazette pronto a fare coppia con Ronaldo (Getty Images)

Juventus, addio a Douglas Costa e non solo

Quel che è certo è che dopo Matuidi anche altri protagonisti della Juventus degli ultimi anni potrebbero essere ai saluti. L'impressione è che la dirigenza bianconera abbia compreso che un ciclo si è ormai concluso e che occorre ripartire da volti nuovi: Alexandre Lacazette potrebbe essere uno di questi e il sacrificio di Douglas Costa, altalenante nei suoi anni in maglia bianconera, potrebbe essere meno doloroso del previsto.