Non si può certo dire che la stagione di Radja Nainggolan, nonostante le parole di Marotta di qualche giorno fa, sia stata negativa, fosse solo per il gol decisivo contro l'Empoli che ha garantito all'Inter la qualificazione in Champions League. Una valutazione complessiva di circa 38 milioni quella fatta dal club nerazzurro sul Ninja, che ad un anno di distanza è stato però pubblicamente messo in secondo piano dalle parole di Marotta, che in conferenza stampa ha candidamente ammesso di come l'Inter abbia scelto di fare a meno del giocatore per il proprio futuro. Ci sono delle regole, ha ricordato l'ad nerazzurro, che ha scelto di mettere da parte quei giocatori che qualche problemino, negli scorsi mesi, lo hanno pur sempre garantito. Ed il Ninja, escluso dai convocati della sfida con il Napoli nel dicembre scorso per motivi disciplinari, è evidentemente entrato in questa lista.   

Eppure non è così scontato che Nainggolan possa lasciare l'Inter. A differenza di Icardi, probabilmente anche per una questione anagrafica, le offerte non sono state sino a questo momento così convincenti. Una possibilità sembrava poter essere la pista cinese, che però il Ninja deve aver scartato se non altro per i problemi di salute della moglie, che proprio questa mattina ha comunicato al proprio pubblico di dover iniziare un percorso terapeutico doloroso ma indispensabile

E' peraltro la situazione familiare un fattore inevitabilmente da considerare, in una scelta di carriera che mai come in questo caso diventerà inevitabilmente anche una scelta di vita. Le immagini di Nainggolan impegnato negli allenamenti pubblicate dall'Inter sono evidenti, così come evidente è il fatto che la situazione ambientale nei confronti del belga sia nettamente differente rispetto a quella di Mauro Icardi; soltanto il 28 giugno scorso, il Ninja si divertiva con Lukaku su Instagram stuzzicandolo sul fatto che si sarebbero presto visti. E se alla fine Nainggolan restasse all'Inter?