La Lazio è al lavoro per il calciomercato estivo. Sarri ha avanzato le sue richieste sui reparti da rinforzare e i nomi papabili da puntare, con la collaborazione di Tare. Ora la palla passa a Lotito. E i primi profili cominciano già a circolare con insistenza.

Lazio, piacciono Bourigeaud e Grillitsch

Come confermato dal "Corriere dello Sport", Benjamin Bourigeaud è un obiettivo della Lazio. Il nome del francese è in orbita biancoceleste, è in scadenza nel 2023 e può partire in estate a prezzi accessibili (valutazione 15 milioni, si può prendere a 8-10). Bourigeaud è seguito dal ds Tare, colpito dai 9 gol e i 12 assist firmati in Ligue 1. Nasce trequartista, sta giocando da ala nel 4-3-3 di Bruno Genesio. Il Rennes, senza rinnovo, dovrà venderlo, il prossimo anno lo perderà a zero. Sarri ha chiesto un vice Immobile, potrebbe avere bisogno di un’ala in più se partirà Zaccagni, considerato sacrificabile sul mercato in caso di offerta conveniente. 

Serviranno rinforzi in tutti i reparti, in particolare in mezzo. Leiva andrà via a parametro zero, Cataldi rimarrà. Va rintracciato un regista di primo piano, alla lista s’è aggiunto Florian Grillitsch dell’Hoffenheim, è in scadenza a giugno. Era in orbita Roma, ci starebbe pensando anche la Lazio. Ha 26 anni, è austriaco, può essere un’occasione. Al momento è ai box per infortunio, la sua avventura tedesca è ai titoli di coda. Le candidature di Maxime Lopez (Sassuolo) e Vitinha (Porto) sono caldeggiate da Sarri, ma rientrano nelle ipotesi irrealizzabili per i costi.  

Lazio, i nomi per la difesa e la porta

Sarri nei colloqui recenti ha ribadito i nomi preferiti per rinforzare la difesa. Uno è Casale del Verona, l’altro è Parisi dell’Empoli. Sono gli obiettivi che aveva individuato anche a gennaio. Hanno una valutazione simile, tra i 12 e i 15 milioni. Casale è un centrale, sta giocando a 3, in passato si è esibito a 4. Parisi è un terzino sinistro, è seguito dalle altre big, tra queste il Napoli. Sarri otterrà la conferma di Patric, entro la settimana potrebbe firmare il rinnovo, è previsto un incontro con Enzo Raiola, gestisce anche Romagnoli. Per quest’ultimo potrebbe non bastare un ricco rilancio, sempre che Lotito decida di presentarlo. Finora ha offerto 2,2 milioni più bonus, ne servono 3,3 di base fissa. Romagnoli sogna di giocare nella Lazio, ma non è da escludere che resti al Milan o che vada alla Juventus o al Barcellona.

Va sempre trovato un portiere, se non due. Strakosha non rientra nei piani di Sarri, in verità neppure Reina, il cui contratto però si rinnoverà automaticamente in caso di qualificazione in Europa League. Il tecnico vorrebbe virare su Carnesecchi dell’Atalanta, in prestito alla Cremonese, fresca di promozione in A. Costa 15 milioni. La società ha pronta la carta Sergio Rico del Psg, in prestito al Maiorca. E’ in scadenza nel 2024, è un acquisto meno dispendioso. 

Sarri (Getty)
Sarri (Getty)