E pensare che lo scorso anno, con tre gol nelle prime tre giornate - seppur con due maglie diverse - sembrava potesse essere quello della definitiva consacrazione, capace di alzare l'asticella di una carriera che sino a quel momento aveva raggiunto il suo massimo apice realizzativo nel 2016-2017 con i 12 gol in campionato. 


Le cose, però, non sono andate come molti fantallenatori si aspettavano e soprattutto Cyril Thereau si sarebbe auspicato: la stagione con la Fiorentina, scelta dopo tanti anni di Udinese, è stata segnata da problemi muscolari, che hanno condizionato tutta la seconda parte di campionato e costringendolo a concludere la propria stagione anticipatamente alla 29esima giornata. 

In questo inizio di anno non è andata meglio: Thereau non è stato scelto da Pioli neanche una volta, e a gennaio (così come per Laurini, per rimanere in ambiente Viola), con tutta probabilità, andrà via. Se sarà o meno un addio al fantacalcio è da decidere, ma una possibilità concreta è che Thereau, in Italia dal 2010 quando vestì la maglia del Chievo,, lasci la Serie A.