Mancava solo l'ufficialità, adesso è arrivata anche quella: Riccardo Sottil lascia la Fiorentina per accasarsi al Cagliari. A dare notizia dell'avvenuto trasferimento è stata la stessa società sarda attraverso il proprio sito.

Questo quanto pubblicato:

Il Cagliari Calcio comunica l’acquisto dalla Fiorentina delle prestazioni sportive di Riccardo Sottil che si trasferisce in Sardegna con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto.

Nato a Torino il 3 giugno 1999, è cresciuto nelle giovanili di Genoa, Torino e Fiorentina. Nella stagione 2017-18 è stato aggregato alla prima squadra viola, con cui ha debuttato in Serie A a 19 anni. Dopo il passaggio in prestito al Pescara con cui ha giocato il campionato di B 2018-19 (12 presenze e 1 gol), il ritorno a Firenze: nella stagione appena trascorsa ha totalizzato 21 gare tra campionato e Coppa Italia.

Ha militato in tutte le rappresentative azzurre giovanili a partire dall'Under 18; con la maglia della Nazionale U21 ha sinora collezionato 7 presenze e 2 gol.

Sottil è un classico esterno di attacco che ha tra i suoi punti di forza la velocità e il dribbling. Esplosivo, rapido nei primi metri e in possesso di una buona progressione, parte preferibilmente dal versante sinistro per poi accentrarsi e calciare in porta col piede destro o cercare l'assist per il compagno. A 21 anni è certamente uno dei giovani più interessanti del nostro calcio.

Benvenuto in rossoblù, Riccardo!

Sottil e il Fantacalcio

Per Sottil è l'occasione giusta per tentare di affermarsi anche a livello fantacalcistico dopo una stagione alla Fiorentina non esattamente esaltante: 18 partite con 0 gol, 3 ammonizioni, 5.83 media voto, 5.75 fantamedia. La sensazione è che a Cagliari possa rendere decisamente meglio, e dunque ritrovarsi ad essere una pedina a sorpresa per i fantallenatori.