Francesco Acerbi è pronto a chiarire tutto. Il difensore della Lazio, dopo lo sfogo di domenica scorsa in diretta televisiva a "Rai Sport" sulla questione rinnovo del contratto (in scadenza nel 2023), in seguito alla gara con la Bosnia in Nazionale, presto incontrerà la dirigenza biancoceleste per discutere nei dettagli della questione e far rientrare un caso che i tifosi capitolini hanno gradito ben poco.

Lazio, Acerbi tra campo e rinnovo

Martedì mattina Acerbi è passato a Formello per sottoporsi al tampone, ieri ha pranzato col resto della squadra prima della doppia seduta di allenamento. L'occasione giusta per cominciare ad affrontare per grandi linee la questione. Questa mattina è tornato ad allenarsi: sorrisi e battute coi compagni e con Inzaghi, con la leggerezza e l'applicazione di sempre. Il summit vero e proprio andrà in scena nel week-end: il difensore ha telefonato l'agente Pastorello e il ds Tare per fissare un incontro chiarificatore nei prossimi giorni (forse già domani), passaggio fondamentale per mettere a tacere dubbi e perplessità circa le sue richieste e il futuro nella Capitale.

Lazio, rinnovo Acerbi: il punto

Il difensore ha chiesto un ingaggio da 3,5 milioni, la Lazio ha fatto la sua proposta, vale un contratto di poco inferiore ai 3 milioni di base fissa più bonus, ma è previsto l’allungamento fino al 2024. Il Leone ha 32 anni, ne compirà 33 a febbraio, firmando si assicurerebbe un futuro laziale fino ai 36 anni. Per le società prolungare smisuratamente è sempre rischioso. La Lazio è disposta a compiere questo sforzo, ha riconosciuto rinnovi a Luis Alberto (2,8 milioni più bonus), sta blindando Immobile, si prepara a discutere lo stipendio di Inzaghi, cerca di non alterare gli equilibri raggiunti negli ultimi anni. Lotito e Tare nei mesi scorsi avevano deciso di riconoscere un premio ad Acerbi per quanto fatto fin dal suo arrivo: impegno, professionalità, sacrificio, rendimento, leadership. La richiesta del giocatore ha spiazzato tutti per l’entità della cifra. Ma ora le parti potrebbero arrivare a un chiarimento e a un'intesa definitivi.

Acerbi e Inzaghi (Getty)
Acerbi e Inzaghi (Getty)