Quali saranno i portieri del Napoli il prossimo anno? Dall'arrivo di Ospina, la costante azzurra è stata quella di una intercambiabilità che ha costretto parecchi fantallenatori a dotarsi necessariamente di tutto il pacchetto del Napoli. Tradizione iniziata con Ancelotti e poi proseguita con Gattuso, l'alternanza dei portieri del Napoli ha spesso lasciato interrogativi su quanto, una strategia del genere, potesse effettivamente pagare nel lungo periodo. L'agente di Alex Meret, a suo modo, ha provato a rispondere alla domanda. 

Calciomercato Napoli, Meret può lasciare 

Un tema del calciomercato del Napoli potrebbe essere quello legato al portiere. Federico Pastorello, agente di Meret, è stato infatti molto chiaro ai microfoni della Rai quando è stato chiamato ad esprimersi sul futuro del proprio assistito. 

"Uno della sua età deve giocare con costanza. Siamo disposti anche ad andare in prestito pur di trovare spazio e giocare se dovesse servire".

Il messaggio, nella sua essenzialità, è stato chiarissimo. 22 presenze totali in campionato, 6 in Champions League ed 1, quella in finale contro la Juventus, in Coppa Italia. Non ci sono dubbi sul fatto che Alex Meret sia il portiere titolare del Napoli, ma evidentemente non basta. 

Quel che cercano giocatore e agente è una rassicurazione su un presumibile maggior numero di partite, una considerazione che apre a diversi scenari di mercato nel caso in cui Meret dovesse effettivamente lasciare il Napoli.

Non può essere un caso, poi, che le parole arrivino proprio nel momento in cui De Laurentiis e Gattuso, a Capri, hanno definito i dettagli del rapporto che li legherà per altri tre anni. La sensazione è che il Napoli non voglia lasciar partire il proprio portiere, ma l'imprevedibilità del mercato e la forte volontà del giocatore restano fattori che impongono un'analisi sulle possibili alternative eventualmente a disposizione.

Meret potrebbe lasciare il Napoli (Getty Images)
Meret potrebbe lasciare il Napoli (Getty Images)

Le alternative a Meret 

Nel caso in cui il Napoli dovesse lasciar partire Meret, anche solo in prestito, alla base potrebbe essere richiamato Sepe, di proprietà azzurra sebbene abbia trascorso l'ultima stagione a Parma, da titolare. 

Possibile potrebbe essere anche un giro di mercato con Sirigu: il Torino, in caso di partenza del proprio portiere, starebbe pensando proprio a Meret, un colpo certamente ambizioso ma che testimonierebbe la voglia di Cairo di ripartire alla grande dopo una stagione complicata.