Andrea Pirlo è il nuovo allenatore della Juventus, ed è chiaro di come le novità, all'orizzonte bianconero, non si fermeranno di certo qui. Il modulo prescelto dal neo tecnico sarà il 4-3-3, per un gioco moderno e sempre con il pallino del controllo nei piedi amici, proprio come piaceva al Pirlo versione calciatore. Servirà allora mobilità, specie in mezzo al campo, il reparto che forse più di altri subirà gli effetti del calciomercato tra gli addii ai senatori dello spogliatoio e i nuovi innesti. 

Juve, nuovo centrocampo: via Matuidi... e anche Khedira

L'addio di Matuidi è praticamente cosa certa. La cessione lampo è sintomo di come il nuovo corso bianconero abbia fretta di cambiare e lasciarsi quello che è ormai considerato un vecchio ciclo alle spalle. E' per questo che lascerà la Juventus anche Sami Khedira: alla Juventus dal 2015, l'ultima grande stagione del centrocampista tedesco è stata quella 2017-2018. Da lì, due stagioni che in campionato hanno fatto registrare in totale 22 presenze, frutto di infortuni, scelte di due allenatori differenti e del tempo che è inevitabilmente trascorso. 

Classe '87, a Khedira verrà proposta la risoluzione del contratto con un anno di anticipo rispetto al 30 giugno 2021. 

Sami Khedira lascerà la Juventus (Getty Images)
Sami Khedira lascerà la Juventus (Getty Images)

Lascia anche Higuain

Anche in attacco, però, ci saranno novità e addii importanti. Tra gli altri, quello di Gonzalo Higuain sembrerebbe cosa praticamente scontata. Il rendimento del centravanti argentino è stato altalenante, e dopo le prove generali del prestito tra Chelsea e Milan, Higuain sembrerebbe destinato, stavolta definitivamente, a lasciare la Juve. 

Anche a Gonzalo Higuain, come per Sami Khedira, la Juventus proporrà la risoluzione del relativo contratto, anche in questo caso in scadenza al 30 giugno 2021.