La stagione di Joao Pedro è stata senza dubbio la migliore vissuta dall'attaccante sino a questo momento della sua carriera. I 18 gol in Serie A, dato record dal suo arrivo in Italia, uniti alle 36 presenze, superate soltanto nella stagione d'esordio al Cagliari e numero mai poi più raggiunto dal 2014, hanno fatto sì che le attenzioni per il classe 1992 venissero amplificate. Fino a spingere lo stesso Cagliari a valutare una possibile cessione di Joao Pedro.

Cagliari - Joao Pedro, una storia alla fine?

Arrivato nel 2014, Joao Pedro ha raccolto, in Serie A e con la sola maglia del Cagliari, 181 presenze complessive. 55 i gol totali messi a segno dal suo arrivo in Italia, 18 solo in questa stagione: circa il 32% delle reti del centravanti è stato realizzato negli ultimi 12 mesi.

Numeri che fanno riflettere, anche un club come il Cagliari: le proposte in questi mesi non sono mancate, e le opportunità di mercato potrebbero spingere il club a valutare la cessione. Le alternative, del resto, non mancano: Simeone è certamente il profilo del futuro a cui il Cagliari ha voglia di legarsi, e dall'infortunio, nonostante le incognite del caso, tornerà Pavoletti, che avrà voglia di vivere una stagione da protagonista. Considerando anche la possibile esplosione di Gagliano, non si può certo dire manchino le soluzioni.

Joao Pedro potrebbe lasciare il Cagliari (Getty Images)
Joao Pedro potrebbe lasciare il Cagliari (Getty Images)

Joao Pedro via? Le richieste di Di Francesco

Una prima offerta è arrivata dal Torino: il cartellino di Simone Zaza. Il Cagliari, però, vorrebbe provare a monetizzare quanto più possibile dalla cessione del proprio centravanti per garantirsi una certa operatività sul mercato e cercando di dare ascolto al proprio allenatore, Eusebio Di Francesco, che ha indicato la difesa come il reparto nevralgico da cui il Cagliari dovrà ripartire. 

E' per questo che il Cagliari, per lasciar partire Joao Pedro, chiede 15 milioni di euro. Da poter reinvestire, su suggerimento di Di Francesco, nei due nomi che potrebbero sconvolgere il calciomercato del Cagliari: Juan Jesus e Alessandro Florenzi. 

Il Cagliari segue Florenzi: sarà lui il colpo dell'estate 2020? (Getty Images)
Il Cagliari segue Florenzi: sarà lui il colpo dell'estate 2020? (Getty Images)

Cagliari su Florenzi e Juan Jesus

Per puntellare la difesa, le richieste di Di Francesco sarebbero infatti ricadute su due giocatori allenati da lui in passato ed in uscita dalla Roma. Florenzi è certamente un nome ambizioso, ma possibile: con i tempi stretti a causa della cessione societaria e di un'estate accorciatasi a causa del Covid, la Roma potrebbe essere più serena nell'accettare una cessione del giocatore al Cagliari piuttosto che ad una diretta concorrente per gli obiettivi europei del club. 

L'operazione consentirebbe al Cagliari di aspettare i risultati della prossima stagione sportiva per capire il progetto che portata concreta avrà e alla Roma di aspettare tempi più sereni per valutare il da farsi con quello che solo fino ad un anno fa sarebbe dovuto essere uno dei pilastri dello spogliatoio: Florenzi in prestito con diritto di riscatto al Cagliari potrebbe essere un'operazione in grado di accontentare tutte le parti in causa. Sponsorizzata, magari, anche dalla presenza di Radja Nainggolan, ex compagno di squadra di Florenzi che il Cagliari, al netto delle voci di mercato sulla Fiorentina, vorrebbe trattenere. E non senza uno sforzo di Florenzi stesso, che dovrebbe comunque rinunciare ad una parte del suo ingaggio. 

C'è poi il capitolo Juan Jesus, che salvo qualche exploit sporadico ha convinto soltanto in parte nella sua avventura alla Roma. Al Cagliari, con Di Francesco, sarebbe anche per il calciatore un'opportunità per rinascere. E con l'innesto del brasiliano e di Florenzi il Cagliari potrebbe anche risolvere buona parte dei suoi problemi difensivi.