E' stato uno dei nomi di mercato della scorsa estate, e con buona probabilità, quello di Rodrigo De Paul, lo sarà anche di quella che si appresta ad entrare nel vivo: maglia numero 10, nel giro della nazionale argentina, a 26 anni è probabilmente arrivato il momento della maturità. Pochi giorni fa, al triplice fischio che ha chiuso la stagione '19/'20, Rodrigo De Paul ha virtualmente salutato l'Udinese, la squadra che nel 2016 lo ha accolto in Italia e gli ha consentito di dare il via ad una carriera che in queste settimane potrebbe conoscere una svolta. 

L'offerta del Milan per De Paul

La scorsa estate molto vicino all'Inter, che con il ds Ausilio ha sempre provato a stuzzicare l'Udinese, un anno dopo Rodrigo De Paul piace soprattutto al Milan. Pioli ne stima la capacità di essere un jolly tra centrocampo e attacco, avendo il giocatore dimostrato una certa intraprendenza in quasi tutti i ruoli interpretati in questi anni. 

L'offerta del Milan si scontra però con quelle che sono le richieste dell'Udinese di Pozzo, che per il suo gioiello non scende al di sotto dei 40 milioni di euro. Una cifra che il Milan conta, in linea teorica, di rendere più accessibile grazie all'inserimento di contropartite. I nomi più caldi sono quelli di Gabbia, Krunic e Pobega, quest'ultimo attualmente impegnato con il Pordenone nei playoff di Serie B. 

Rodrigo De Paul piace al Milan. L'offerta dei rossoneri basterà? (Getty Images)
Rodrigo De Paul piace al Milan. L'offerta dei rossoneri basterà? (Getty Images)

I numeri di De Paul che hanno convinto il Milan

Il campionato di Rodrigo De Paul non è stato certamente un campionato all'insegna della continuità, anche se il bilancio generale è certamente positivo, frutto soprattutto di una seconda parte di stagione esaltante. 

Partito con l'espulsione contro l'Inter che gli costò tre giornate di squalifica, De Paul ha collezionato in tutto l'arco della stagione 7 gol e 5 assist. In un campionato ricco di bonus e numeri al di sopra delle aspettative per molti giocatori forse una nota stonata, ma pesa certamente l'anomala statistica che ha riguardato l'Udinese e, indirettamente, anche De Paul con i zero rigore a favore nell'anno dei record per i falli fischiati in area in Serie A.

De Paul e Bonaventura: passato e futuro del Milan? (Getty Images)
De Paul e Bonaventura: passato e futuro del Milan? (Getty Images)

Dove giocherebbe De Paul nel Milan

Con l'addio di Bonaventura, è innegabile che il Milan sia a caccia di un jolly che sappia ricoprire, con altrettanta efficacia, più ruoli. Centrocampista centrale e più correttamente mezz'ala nel 3-5-2 dell'Udinese, De Paul potrebbe ricoprire indifferentemente qualsiasi ruolo alle spalle dell'unica punta nel 4-2-3-1 del Milan di Pioli. La sua naturale propensione sarebbe quella di partire centrale o da sinistra, anche se alcune dinamiche come l'exploit di Calhanoglu andranno inevitabilmente messe in conto al momento di trovargli una precisa collocazione. 

All'occorrenza, De Paul potrebbe anche agire qualche metro più dietro accanto a Kessie e al posto di Bennacer, magari come soluzione a partita in corso per un Milan certamente più spregiudicato.