La Lazio pensa già al prossimo mercato. La priorità assoluta sarà rinforzare una difesa troppe volte perforata in questa stagione. Il nome in vetta alle preferenze è sempre quello di Alessio Romagnoli, ma di certo non l'unico.

Lazio, arriva Casale?

Tra tanti dubbi su come costruire il futuro, una certezza c’è nella Lazio: la difesa dovrà essere rivoluzionata. Lo esigono i numeri di un reparto che ancora una volta è stato il tallone d’Achille della squadra biancoceleste (53 le reti al passivo fin qui, un dato che pone la formazione di Sarri al decimo posto in Serie A per numero di gol incassati). E occhio anche agli addii. Luiz Felipe, per esempio, ha già preparato le valigie. Dopo aver detto no alla proposta di rinnovo contrattuale avanzata dalla Lazio si è accordato con il Betis Siviglia, che da luglio sarà la sua nuova squadra (era in scadenza di contratto). A lasciare Formello potrebbe essere pure Francesco Acerbi, finito nella contestazione dei tifosi (anche se nella partita con la Samp i toni si sono fortunatamente smorzati). In scadenza di contratto ci sono pure Patric e Radu e il loro destino deve essere ancora definito.

La Lazio dovrà dunque prendere almeno un paio di nuovi centrali. Come riferito dalla "Gazzetta dello Sport", piace il ventitreenne messicano Vasquez del Genoa, anche per la sua duttilità (può giocare pure da esterno) ed è da tempo monitorato il ventenne svizzero Omeragic dello Zurigo. Due profili giovani, cui è stato accostato il più esperto Gian Marco Ferrari del Sassuolo (30 anni). Il nome più caldo resta però Nicolò Casale. Il Verona lo valuta 15 milioni, una cifra che la Lazio proverà a limare inserendo qualche contropartita tecnica. L’operazione si presenta in salita, ma è una richiesta espressa di Sarri, che sul calciatore gialloblù vuole impostare la nuova difesa. Non solo centrali, però. Il tecnico ha chiesto anche un nuovo terzino sinistro (a destra massima fiducia in Lazzari). L’allenatore toscano vorrebbe Emerson Palmieri, sempre che il Lione non lo riscatti dal Chelsea (e comunque non costerebbe poco). Piace pure l’empolese Parisi, sul quale si stanno tuttavia muovendo anche Inter e Napoli.

Romagnoli, futuro alla Lazio?

La Lazio riuscirà a convincere Alessio Romagnoli? Il presidente Lotito ha incontrato di recente i suoi agenti ancora una volta per definire la proposta annunciata a febbraio. Dopo i contatti dei mesi scorsi spetta al numero uno biancoceleste scendere in campo definendo dettagliatamente l’ingaggio, base fissa e bonus. Lotito è partito da una proposta di circa 2 milioni e 200 mila euro a stagione, alzandola fino a 2,5 più bonus per arrivare a 3 milioni. La richiesta è base fissa vicina ai 3,5 milioni più bonus. Per Romagnoli non ci sarebbe esborso di cartellino, bisogna soltanto trovare l'accordo relativo all’ingaggio. Ci sono altri club che hanno chiesto informazioni su di lui e che per ora restano sullo sfondo, Juventus in testa. Romagnoli oggi guadagna 6 milioni, è in scadenza, sa anche lui che certi ingaggi sono fuori mercato. L'intesa può arrivare per un contratto di 5 anni a 3.5 milioni di euro a stagione. C'è differenza e non è detto che venga colmata. 

Sarri (Getty)
Sarri (Getty)