15 gol fatti, 5 appena quelli degli attaccanti, tutti a firma esclusiva di Fabio Quagliarella: sono questi i numeri che fotografano una condizione, quella della Sampdoria, che non soddisfa totalmente Claudio Ranieri.

Che al mercato di gennaio potrebbe richiedere investimenti mirati per aumentare così la prolificità del reparto. 

Attacco Sampdoria: segna solo Quagliarella. Una mano dal calciomercato?

I numeri sono piuttosto eloquenti. In attesa di capire se la stagione corrente sarà in grado di ripercorrere i fasti di quella 2018/2019, quando Quagliarella mise a segno 26 gol in campionato, è evidente che alla Sampdoria manchi in questo momento una seconda punta capace di assistere il capitano anche in termini realizzativi. 

Dal mercato estivo è arrivato Keita, ma sino a questo momento gli infortuni hanno frenato l'impatto che l'ex Lazio e Inter avrebbe potuto avere sull'attacco dei blucerchiati. Stesso discorso per Gabbiadini, vittima di un problema muscolare per la gran parte delle partite sin qui disputate, mentre La Gumina non è mai sembrata esser una prima scelta. 

Una mano può allora arrivare dal calciomercato: Fernando Llorente è in cima alla lista dei desideri, considerando anche la sua uscita dal Napoli, ma l'ingaggio pesante resta ovviamente un ostacolo. Quello dello spagnolo non è però l'unico nome su cui la Sampdoria sta lavorando, considerando anche che un nome in questo momento realistico è quello di Patrick Cutrone, ai margini del progetto Fiorentina

Attenzione, infine, alla possibilità El Shaarawy: considerato lo stop del campionato cinese, il Faraone si sta allenando da solo. Ma ha voglia di tornare a giocare anche per un posto all'Europeo: ci aveva provato in estate, quando però la trattativa con la Roma ha incontrato diversi ostacoli, anche di natura burocratica. Chissà che gennaio possa essere il mese giusto.

Patrick Cutrone può essere una delle idee per il mercato della Sampdoria (Getty Images)
Patrick Cutrone può essere una delle idee per il mercato della Sampdoria (Getty Images)