Quale sarà il futuro di Mikkel Damsgaard? Il gioiello classe 2000 di proprietà della Sampdoria ha fatto vedere grandi cose a Euro 2020 con la maglia della Danimarca, in primis la splendida punizione che ha sbloccato la semifinale con l'Inghilterra, illudendo circa la possibilità di approdare all'ultimo atto contro l'Italia. Ora che la competizione è terminata è il momento di pensare al proprio futuro. E gli estimatori di certo non mancano.

Damsgaard resta alla Sampdoria?

Damsgaard è uno dei giocatori con l'ingaggio più basso nella rosa della Sampdoria. Il danese ad oggi guadagna 100 mila euro a stagione, ma ora (giustamente) batte cassa: il presidente Ferrero adesso è intenzionato a rinnovare il contratto del giocatore fino al 2025 con considerevole aumento dello stipendio e magari la promessa di venderlo tra un anno ad un top club europeo.

Oggi Damsgaard ha suscitato l'interesse delle squadre italiane (Milan, Juventus e Roma), ma è apprezzato anche all'estero dove ci sono Barcellona e Tottenham su tutte. Lo scenario che prende maggiormente forma è presto detto: permanenza per un'altra stagione a Genova e poi via libera a una cessione a cifre elevate verso il miglior offerente. Per la gioia di chi vuole puntarci quest'anno al Fantacalcio.

Le parole di Ferrero su Damsgaard

"Io sono una persona molto fortunata. Ma non sto in casa chiuso ad aspettarla. Chi gira lecca, chi sta a casa secca. Per Damsgaard devo dire grazie a Pecini. Me lo aspettavo così bravo all'Europeo. Ma non è in vendita. O portano una roba che anche Osti si emoziona o non si vende. Non è più come prima che se arriva uno ci vendiamo il giocatore. Ora vogliamo fare un altro discorso. Un calciatore vogliamo tenercelo, godercelo".

Damsgaard (Getty)
Damsgaard (Getty)