Il rinnovo del contratto di Gianluigi Donnarumma col Milan è uno dei temi più caldi del calciomercato di casa nostra, un argomento che spesso ha affrontato anche di recente il suo agente Mino Raiola. Non è di certo l'unico nella rosa che ha un futuro in bilico col club (Calhanoglu in primis), ma di certo è il nome più altisonante tra i rossoneri da blindare. Eppure l'accordo tarda ad arrivare e non sarà semplice giungere a una fumata bianca.

Rinnovo Donnarumma: cifre e dettagli

La richiesta del procuratore di Donnarumma è sempre la stessa avanzata da un paio di mesi abbondanti: almeno 10 milioni di euro a stagione, un riconoscimento dovuto al valore del giocatore e al suo elevato rendimento in costante crescita anno dopo anno. Il suo obiettivo è di rendere il suo assistito come uno dei portieri più pagati al mondo, ma l'offerta per il momento è piuttosto lontana dalla sua pretesa economica: 7.5 milioni netti compresi i bonus e contratto in scadenza a giugno del 2026. Cifre che non soddisfano per nulla il diretto interessato che ora potrebbe pensare a una vera e propria asta internazionale, con diversi top club europei pronti a inserirsi. E non soddisfano neanche gli stessi tifosi del Milan, tra i quali serpeggia un po' di malumore per le pretese giudicate troppo alte dal giocatore e dal suo agente.

Una fase di stallo che potrebbe sbloccarsi solo nel caso in cui il Milan desse segnali incoraggianti sul campo in ottica qualificazione alla prossima Champions League. Gli ultimi risultati hanno un po' messo in dubbio il raggiungimento del vero obiettivo stagionale, senza il quale sicuramente Donnarumma lascerebbe i rossoneri. Avvicinarsi a quel piazzamento, viceversa, potrebbe portare a un'accelerata e un avvicinamento tra le parti. E' proprio per questo che Raiola continua a temporeggiare e a restare inflessibile sulla richiesta economica iniziale.

Il Manchester United vuole Donnarumma

Raiola non condivide neanche la durata della proposta fatta dal Milan per il rinnovo di Donnarumma. Preferirebbe una durata inferiore, anche annuale o biennale, in modo da poter davvero valutare altre piste a partire dalla prossima estate. Una soluzione che però i rossoneri non voglio neanche prendere in considerazione. C'è poi un altro nodo, relativo alla clausola di rescissione che l'agente di Gigio vorrebbe inserire: anche in questo caso, da capire eventualmente l'entità della stessa e le condizioni con cui potrebbe scattare.

Tante questioni ancora aperte e un futuro ancora tutto da scrivere. Con il Manchester United sullo sfondo: sarà il prossimo avversario in Europa League, ma potrebbe anche essere la squadra del futuro per Gigio. I Red Devils vogliono fare sul serio quest'estate, anche se la priorità del diretto interessato è il rinnovo: solo in caso di strappo definitivo, prenderebbe in esame l'alternativa numero uno.

Donnarumma (Getty)
Donnarumma (Getty)