Arrivato ieri sera a Cagliari, e già pronto al primo allenamento. Prima di esordire, peraltro, con tutta probabilità  già lunedì in Coppa Italia con l'Atalanta. Valter Birsa è il primo rinforzo invernale del Cagliari, come richiesto da Maran (che aveva già perso il suo pupillo Castro per infortunio). 

Sono ore frenetiche, in ogni caso, queste, per Giulini. Stanno difatti arrivando conferme, anche dall'Inghilterra, in merito all'imminente definizione del clamoroso affare Barella al Chelsea sulla base di 45 milioni di sterline: in parziale contropartita in Sardegna potrebbero sbarcare il difensore gallese Ampadu e/o il terzino olandese Castillo. 

Con la cessione di Barella, si renderebbe necessario l'innesto di Nàndez, per il quale la trattativa con il Boca Juniors prosegue. La quadra sembra essere ormai vicina, con l'uruguagio che dovrebbe essere l'acquisto più costoso della storia rossoblu. Il suo cartellino costerà circa 18 milioni per il 70%, con pagamento dilazionato in 2 anni e contratto quadriennale per il centrocampista. Conferme anche dal suo agente, che ieri ha dichiarato "C’è una proposta importante dal Cagliari per Nandez, abbiamo trovato un accordo sulla cifra per l’acquisto. È un grande colpo. La parola ufficiale del Cagliari è che ci sono solo loro in questa operazione di acquisto".

Occhio anche alla difesa, dove se la Spal affonderà il colpo per Andreolli, e Lykogiannis pronto a tornare in Grecia, il nome caldo oggi è quello di Peluso. In attacco, infine, resta vivo l'interesse per Thereau.