Lo ha confermato anche lo stesso Claudio Lotito in una recente intervista: "L'unico ostacolo è il tempo". Ma ormai il conto alla rovescia sta per finire: Simone Inzaghi rinnoverà il proprio contratto con la Lazio. L'accordo in scadenza non ha preoccupato più di tanto le parti nelle ultime settimane, ci sono stati diversi incontri sin dall'ultimo ritiro estivo per trovare l'intesa e tracciare una linea per il futuro chiara e ben definita, un progetto che sapesse integrare anche un mercato all'altezza delle ambizioni e del definitivo upgrade del club, ormai in Champions League. Partendo dal suo allenatore simbolo che tanto bene ha fatto dal 2016 a oggi.

Lazio, rinnovo Inzaghi: cifre e dettagli

Ad oggi Simone Inzaghi guadagna 2 milioni di euro a stagione più bonus, pensa di meritare un ingaggio equiparato ai top player laziali. L'intesa ormai è arrivata: rinnovo fino al 2024 e stipendio da 2.4-2.5 milioni l'anno più bonus. Una proposta che ha soddisfatto a pieno il diretto interessato. L'ultimo tassello che manca riguarda alcuni bonus da destinare anche al suo staff, un dovuto riconoscimento per il lavoro svolto in questi anni che ha portato il club a giocarsi un ottavo di Champions League contro il Bayern Monaco, oltre alla conquista di qualche trofeo in campo nazionale. Previsto anche l'inserimento di un bonus per la qualificazione alla prossima Champions e anche un bonus scudetto (già presente nel precedente contratto). Questione di dettagli: l'ufficialità è attesa nei prossimi giorni.

I numeri della Lazio di Inzaghi

Nello scorso campionato la Lazio d Simone Inzaghi ha messo a referto numeri davvero importanti: 78 punti in 38 giornate (al pari dell'Atalanta di Gasperini), 79 gol fatti (terzo miglior attacco dopo quelli della Dea e dell'Inter) e 42 reti incassate (seconda difesa meno battuta, dietro soltanto a quella di Conte). Prima del lockdown c'era la netta sensazione che la leadership della Juventus potesse essere seriamente insidiata, con un punto di distacco e 12 giornate da giocare, disputando un impegno a settimana al contrario dei bianconeri che avrebbero dovuto sostenere anche la Champions League e la Coppa Italia. Lo stop forzato ha 'rovinato' tutto. Ma il traguardo Champions, vero obiettivo stagionale, è stato comunque raggiunto in scioltezza.

Adesso la Lazio è quinta in campionato (a pari merito con la Roma quarta) con 40 punti in 21 giornate, dopo un avvio un po' stentato si è ripresa con le ultime sei vittorie di fila (specie quelle nel derby e a Bergamo) e ha riagganciato la zona Champions. Senza dimenticare gli ottavi di finale della stessa massima competizione continentale proprio contro la corazzata Bayern Monaco, ottenuti dopo aver passato da seconda il girone alle spalle del Borussia Dortmund. 

Inzaghi (Getty)
Inzaghi (Getty)