Edin Dzeko pronto allo scontro non è uno scenario così utopistico. La trattativa tra Inter e Roma va avanti: pur con le rispettive prese di posizione, le società hanno continuato a dialogare in queste settimane, tanto che i nerazzurri hanno voluto incontrare l'agente del giocatore in settimana per ribadire un messaggio chiaro ma inevitabilmente esposto alle intemperie di una trattativa bloccata.

Antonio Conte vuole Edin Dzeko, lo vede come elemento ideale per il suo attacco e lo ha espressamente richiesto alla società. A 33 anni, di fatto, si tratta dell'ultima possibilità del giocatore di provare una nuova esperienza: l'Inter ha fatto la sua offerta, considerando il valore del giocatore e, in un mondo come quello del calcio moderno, fattori come l'età di Dzeko e la relativa scadenza di contratto, fissata al prossimo giugno. La Roma si è però irrigidita, e dopo aver concluso in maniera soddisfacente il mercato di giugno ha tirato su un muro che Dzeko ha ritenuto eccessivo e non proporzionato ai suoi anni in giallorosso; la mediazione sino a questo momento non ha prodotto risultati, motivo per cui, secondo diversi quotidiani, il bosniaco potrebbe decidere di rispondere alla società non scendendo in campo contro l'Atletico Bilbao, ipotesi che resta comunque altamente improbabile considerando anche il carattere del giocatore. 

Le difficoltà risiedono anche nella mancanza di alternative della Roma, che in questo momento non ha ancora trovato un centravanti affidabile per la stagione: Schick è sul mercato, Higuain sembra ormai definitivamente sfumato e Llorente non convince più di tanto, anche considerando la forte concorrenza che imporrebbe uno sforzo economico importante. C'era l'ipotesi Icardi, ma tra volontà del giocatore e difficoltà della valutazione la trattativa si è presto arenata. Tutti fattori, però, che interessano relativamente a Dzeko, che continua a volere un futuro all'Inter.