Quale sarà il futuro professionale di Matteo Pessina? Il centrocampista dell'Atalanta è in queste ore risultato positivo al Covid, seppur in forma fortunatamente asintomatica. Ma oggi, del centrocampista definitivamente esploso in questa stagione, se ne parla anche per un possibile futuro lontano dall'Atalanta. 

Contratto in scadenza nel 2022, per il momento non si sono registrate grosse novità per il rinnovo con il club bergamasco. Alla finestra c'è il Milan, che nel 2015 prelevò il giocatore del Monza e, dopo una serie di prestiti, lo cedette proprio all'Atalanta, con però una particolare clausola. 

Calciomercato Milan, la clausola che favorisce il 'ritorno' di Matteo Pessina 

Complice anche l'addio di Gomez, quella in corso è certamente la stagione della conferma di Matteo Pessina, ormai finito anche nel giro della Nazionale di Roberto Mancini. 

Cresciuto calcisticamente nel Monza, nel 2015 il Milan lo prelevò per poi girarlo in prestito tra vari club, fino al 2018, la stagione in cui Pessina passò all'Atalanta. Accadde tutto nell'affare Conti, quando parte della contropartita fu proprio il cartellino di Matteo Pessina. Con però una particolare clausola: il 50% della futura rivendita di Pessina sarebbe spettato proprio al Milan

Ed è questo il motivo per cui l'affare intriga particolarmente i rossoneri, a prescindere anche dagli esiti del rinnovo di Calhanoglu. Pessina è ormai un calciatore completamente affermato, e la sua già maturata esperienza abbinata alla giovane età - resta pur sempre un classe '97 - ne delineano l'identikit preciso per le fantasie rossonere. Che, oltre allo sconto al 50%, guardano di buon occhio anche lo stallo per le trattative del rinnovo con l'Atalanta. 

Ad un anno dalla scadenza - il contratto di Pessina, come ricordato, scade nel giugno del 2022 - e con metà del costo già coperto, Matteo Pessina potrebbe essere l'obiettivo numero 1 del prossimo calciomercato del Milan.

Matteo Pessina (Getty Images)
Matteo Pessina (Getty Images)