Archiviata la stagione più strana della storia del calcio italiano, l'attenzione di società e media è ora incentrata sul calciomercato, nonostante siano ancora in corso le coppe europee con tante italiane in ballo.

Scambio Sirigu-Meret, no del Napoli

Fra i temi caldi in questo contesto c'è il futuro di Salvatore Sirigu, portiere del Torino e nei radar di Roberto Mancini per la Nazionale: una delle ipotesi più accreditate, come anticipato nella mattinata di oggi, è quella che lo vedrebbe a Napoli in cambio di Meret, anche se nelle ultime ore sembra che la società partenopea non sia entusiasta di questo scenario probabilmente per una questione anagrafica, con buona pace di Davide Vagnati, già d.s. dell'attuale portiere azzurro nell'esperienza alla Spal.

Sirigu (getty)
Sirigu (getty)

E' Sepe l'alternativa a Sirigu

Il Torino, comunque, sta lavorando parallelamente ad altre piste nel caso in cui Sirigu dovesse comunque lasciare il club: fra i nomi caldi in questo senso c'è quello di Luigi Sepe, calciatore in forza al Parma, fra i più positivi del ruolo nel corso del campionato appena conclusosi.

Fantacalcio, i numeri di Sirigu

Nell'ultima stagione Sirigu è andato a voto in 36 occasioni, 64 i gol subiti, 4 ammonizioni ma anche 1 rigore parato: bonus e malus che trasformano la buona media voto di 6.43 in una poco apprezzabile fantamedia di 4.68. Se, infatti, da un lato è stato il miglior portiere per rendimento con almeno 20 presenze, dall'altro è addirittura fuori dalla top 10.