Le strade di Moreno Longo e del Torino si separano. Nonostante la salvezza centrata, Urbano Cairo ha deciso di cambiare il progetto tecnico granata dopo una stagione sciagurata. Stagione che il tecnico ex Frosinone era riuscito a raddrizzare per il rotto della cuffia, subentrando lo scorso febbraio a Walter Mazzarri: 13 punti conquistati in 16 giornate. Il Torino 2020/2021 ripartirà da Marco Giampaolo come nuovo allenatore.

Torino, il contratto di Giampaolo

Già prima dell'ultima gara di campionato con il Bologna, il DT Vagnati aveva pubblicamente elogiato Giampaolo, definendolo un "ottimo allenatore" e cancellando, in tal modo, qualsiasi dubbio su quello che sarebbe stato il futuro della panchina del Toro. Poche ore fa il tecnico di Bellinzona è arrivato negli uffici milanesi della Cairo Communication per incontrare il patron. Gli ultimi dettagli sono in via di definizione: una volta ufficializzata la risoluzione del contratto con il Milan (ancora in corso dopo l'esonero dello scorso ottobre), Giampaolo firmerà un biennale di circa 1,4 milioni di euro a stagione, con opzione per il terzo anno.

Giampaolo al Torino: stallo Bonaventura

Una volta sbrigate le ultime formalità, gli uomini di mercato granata inizieranno a plasmare il nuovo Torino di Giampaolo. Il primo nome che balza all'occhio è quello di Giacomo Bonaventura: il centrocampista ha salutato il Milan ed è ora disponibile a parametro zero. Il Toro lo corteggia da tempo, ma l'avvento di Giampaolo congela ogni discorso: il tecnico, che ha avuto a disposizione Jack in rossonero, non sembrerebbe al momento entusiasta di lavorare ancora con l'ex Atalanta, su cui sembra in vantaggio il Benevento.

Più convinti, invece, i passi in direzione di Marco Mancosu: il fantasista del Lecce ha disputato una buonissima stagione, nonostante la retrocessione maturata all'ultima giornata dai salentini. Sul giocatore ci sono diversi club interessati, ma i granata sembrano in pole. E la clausola di appena 3 milioni di euro è decisamente invitante per non approfittarne.

Marco Giampaolo si prepara a diventare il nuovo allenatore del Torino (Getty Images)
Marco Giampaolo si prepara a diventare il nuovo allenatore del Torino (Getty Images)