Ci sono centravanti che giudicare esclusivamente per il loro rapporto con il gol ed in base alle freddi statistiche sarebbe un errore. Lo è per Rodrigo Palacio, le cui statistiche pure sorridono nella sua splendida carriera, nonostante negli ultimi tempi qualche errore sottoporta ci sia stato. Un lavoro però a 360 gradi quello di Don Rodrigo, centravanti dalla mobilità straordinaria, sempre pronto a chiamare la profondità e, soprattutto, a dare l'esempio per i compagni. 

Lo sa bene Dijks, che in una recente intervista ne ha parlato in questi termini. 


E lo sa bene anche il Bologna, che attraverso Bigon ha già fatto capire quali siano le sue intenzioni: "Sapere che è carico e felice è molto importante per noi, da parte del club c'è molta apertura nei suoi confronti. [...] Con Rodrigo siamo d'accordo fin dal primo anno che ci dà sue notizie nel corso della stagione". 

Dopo la partita con il Brescia Palacio ha accennato alla possibilità di continuare, Bigon si è detto contento delle parole del giocatore: segnali chiari, trasparenti. Proprio come la classe innata di Rodrigo Palacio. E peccato per qualche errore sottoporta in più con il passare del tempo: esistono cose più importanti e decisive. Anche nel calcio.