Stagione travagliate per la Juventus. Il pareggio del derby con il Torino non ha fatto altro che alimentare il malumore dei tifosi, confermando la sensazione che il ciclo bianconero, avviato nella stagione 2011/2012, sia agli sgoccioli. Sensazione avallata dalle voci che vorrebbero un clamoroso ritorno di Massimiliano Allegri in panchina, al posto di Andrea Pirlo.

Tuttavia, oltre che registrare la panchina, per invertire il trend sarà necessario correre ai ripari soprattutto in sede di mercato. Non è un mistero che la rosa della Juventus, infatti, sembri costruita male, soprattutto a centrocampo. Tra i compiti di Fabio Paratici, sarà impellente anche quello di svecchiare la squadra.

Rinforzi a centrocampo: occhi al jolly Gabriel Menino

Proprio per questo i bianconeri sembrerebbero seguire con attenzione il giovane Gabriel Menino. Il ragazzo classe 2000 è un jolly di centrocampo, capace di interpretare sia il ruolo di mediano che di trequartista e, all'occorrenza, dare il proprio contributo anche sulla fascia destra, sia come ala che come terzino di contenimento. Un autentico gioiellino il cui cartellino appartiene al Palmeiras, ma blindato da una clausola rescissoria di ben 60 milioni di euro.

Ciononostante, considerando la crisi economica del club brasiliano, secondo il Mundo Deportivo potrebbero bastare 15 milioni per convincere il Palmeiras a lasciare partire Menino. Ciò che più desta preoccupazione è la concorrenza: il giovane ha già addosso gli occhi di mezza Europa, tra cui spieccano Atletico Madrid, Chelsea e Tottenham.

Piace Kvaratskhelia, fissato l'incontro con l'agente

Altro profilo interessante è quello di Khvicha Kvaratskhelia, classe 2001. Il cartellino dell'esterno offensivo appartiene al Rubin Kazan, che lo valuta intorno ai 20 milioni di euro. In 21 partite disputate nel campionato russo, Kvaratskhelia ha messo a segno 4 gol e 8 assist ed è seguito con interesse dal Bayern Monaco. Nei prossimi giorni l'agente del ragazzo sarà però in Italia per incontrare le dirigenze di Milan e Juventus: i bianconeri sapranno mettere sul piatto i giusti argomenti per bruciare le dirette concorrenti?

Khvicha Kvaratskhelia, obiettivo della Juventus: incontro con l'agente nei prossimi giorni (Getty Images)
Khvicha Kvaratskhelia, obiettivo della Juventus: incontro con l'agente nei prossimi giorni (Getty Images)