AGGIORNAMENTO 14 - La Fiorentina con un comunicato ufficiale ha voluto rispondere alle indiscrezioni riguardo la possibile partenza di Federico Chiesa annunciando la volontà di trattenere il calciatore: 

Leggiamo continue notizie diffuse da altri sul futuro di Chiesa e su dove giocherà il prossimo campionato. L’attuale proprietà tiene a precisare che Federico è un giocatore della Fiorentina legato alla Società da un lungo contratto e quindi, per quanto ci riguarda, Chiesa il prossimo anno giocherà a Firenze e dovrà essere il giocatore simbolo per la squadra che si costruirà. ACF Fiorentina

Quello di una salvezza conquistata all'ultima giornata, in un'annata certamente non esaltante e peraltro conclusasi con qualche fischio dalle tribune del Franchi, potrebbe essere stata l'ultima stagione di Federico Chiesa con la maglia della Fiorentina

I corteggiamenti vanno ormai avanti da tempo, e la sensazione è che da un lato il club e dall'altro il giocatore possano aver deciso, di comune accordo, di verificare sul mercato se esistano reali potenzialità di un affare per entrambe le parti in causa. Ma non all'estero: il corteggiamento del Bayern Monaco è stato importantissimo, specie nelle ultime settimane, così come l'offerta messa sul piatto dai bavaresi, che avrebbero unito ad una Bundes da protagonista l'esperienza Champions, oltre che a un lauto compenso. 

Ma Federico vuole restare in Italia, anche perchè consapevole dell'attenzione che sia Antonio Conte che Maurizio Sarri, prossimo allenatore della Juventus, nutrono nei suoi confronti. Il giocatore accetterebbe, secondo quanto riportato dalla GdS, un ingaggio di 5 milioni, anche se i problemi, sia per nerazzurri che per bianconeri, nascono al momento della valutazione da 70 milioni che la Fiorentina fa del giocatore.