In attesa di evoluzioni sul fronte Koulibaly, il Napoli è vicino al riportare in Italia Sokratis Papastathopoulos, il difensore greco, ex Genoa e Milan. Potrebbe essere lui il compagno ideale (nonché connazionale) di Kostas Manolas, qualora il senegalese lasciasse davvero gli azzurri per volare al Manchester City.

Calciomercato Napoli, Gattuso vuole Papastathoupolos


Sokratis Papastathoupolos ha chance maggiore a chiunque altro per il ruolo di erede di Koulibaly (e come alternativa a Gabriel, volato all'Arsenal), avendo lavorato con Gattuso (nella versione calciatore) al Milan ed avendo avuto anche modo di parlare direttamente con lui. E il greco sa ciò che troverà all'ombra del Vesuvio: ci sono gerarchie ipotizzabili, ovvio, ma non scolpite nel marmo; e che poi ci sarà un anno in cui gli spazi si andranno allargando sempre. Il club azzurro sta provando a strapparlo all'Arsenal e spera che il giocatore trovi un'intesa con i Gunners che gli permetta di liberarsi a parametro zero. Gli inglesi, dal canto loro, chiedono un indennizzo (circa 4.5 milioni di euro) e hanno anche proposto il rinnovo al greco, segnale di come non siano intenzionati a privarsi di lui.

Papastathoupoulos e il Fantacalcio, ritorno al futuro

Sokratis Papastathopoulos ha giocato in Serie A dal 2008 al 2011, le prime due stagioni con la maglia del Genoa, la terza con quella del Milan: complessivamente per lui 56 presenze e 2 gol, entrambi con i liguri. Poi la sua partenza per la Germania, dove ha vestito le casacche di Werder Brema e Borussia Dortmund prima del suo passaggio all'Arsenal.

Sokratis (Getty)
Sokratis (Getty)