L'incontro andato in scena ieri fra Aurelio De Laurentiis e Dries Mertens potrebbe riavvicinare l’attaccante belga, in scadenza di contratto, al Napoli. Mossa, questa, che ovviamente rischia di complicare i piani dell’Inter che già nelle scorse settimane si era avvicinata all’attaccante per proporgli un contratto pluriennale con un ingaggio da 5 milioni.

Marotta e Ausilio avevano individuato in Mertens a parametro zero l’innesto ideale per rinforzare un reparto che la prossima estate verrà rivoluzionato. Solo Lukaku oggi è certo di rimanere. Con lui, come riporta stamane Tuttosport, il giovane Esposito, che rinnoverà in estate al compimento dei 18 anni e che Conte vorrebbe tenere con sè, mentre Lautaro Martinez e Sanchez oggi sono più fuori che dentro. L’argentino, infatti, è nel mirino del Barcellona che sta già trattando con l’Inter i termini della cessione (valutazione da 150 milioni con l'inserimento di alcune contropartite), mentre il cileno è in prestito secco dal Manchester United e al momento è destinato a tornare in Inghilterra. L’Inter ha anche altri piani, come per esempio quello che conduce, ancora, a Olivier Giroud.

La disperazione di Giroud (Getty Images)

Calciomercato Inter, gli attaccanti nel mirino di Marotta

Il francese è stato a lungo trattato a gennaio, poi l’Inter ha deciso di investire tutto il budget su Eriksen e non ha più affondato il colpo. Giroud, nel frattempo cercato anche dalla Lazio, c’è rimasto male, ma non ha chiuso le porte, anzi. Il francese non rinnoverà con il Chelsea, nonostante l’impiego delle ultime partite, figlio però delle condizioni non perfette di Abraham. Giroud a fine settembre compirà 34 anni, ma è integro e per l’Inter e Conte sarebbe l’ideale vice Lukaku. Il fatto poi che possa arrivare a parametro zero è un fattore da non sottovalutare per due motivi: uno economico legato alla suddetta rivoluzione in attacco, col club che dovrà quindi investire per trovare almeno due attaccanti per completare il reparto; l’altro “storico”, visto che Marotta e Ausilio nel corso degli anni hanno sempre piazzato dei colpi fra gli svincolati e Giroud, centravanti della Francia campione del mondo, è uno dei pezzi pregiati della lista 2020. Se però l’Inter decidesse di battere altre strade, occhio alle altre piste napoletane. Sotto il Vesuvio arriverà Petagna, dunque dirà addio Fernando Llorente, di un anno più vecchio di Giroud, ma legato sia a Marotta che Conte, ma probabilmente potrebbe essere in bilico anche Arek Milik, profilo apprezzato in Viale della Liberazione.