CHI È SIMON SKRABB

Simon Skrabb nasce a Jakobstad, in Finlandia, il 19 gennaio del 1995. Nato in territorio finlandese, che però parla svedese, un finnico atipico che compie tutta la trafila delle giovanili nello Jaro, con cui esordisce nel 2011 e con la cui maglia diventa il giocatore più giovane ad aver segnato nella massima serie finlandese (16 anni e 113 giorni). Dopo tre stagioni si trasferisce proprio in Svezia, all'Atvidaberg, passando al Gefle, fino ad arrivare nel Norrkoping che lo fa anche esordire in Europa League. Gioca tre anni in pianta stabile fino al passaggio in Serie A, al Brescia, che lo rileva per una cifra molto vicina ai 3 milioni di euro. Fa parte in pianta stabile della nazionale finlandese.

IL RUOLO - Attaccante completo, in grado di interpretare al meglio il ruolo di seconda punta, anche se non disdegna anche il gioco più dentro l'area di rigore, così come svariare sulla trequarti, come successo nel finale della partita d'esordio in Serie A contro il Milan. 

PERCHÈ PRENDERLO AL FANTACALCIO - Questa sua duttilità tattica è una delle prime cose che può consigliare un suo acquisto. Nelle sue precedenti esperienze ha fatto vedere di essere un giocatore di personalità, bravo nel dribbling e nella visione di gioco. Può velocizzare la manovra ed essere un discreto fattore in fase realizzativa.

... E PERCHÈ NO - Innanzitutto perché farà fatica a imporsi come potenziale titolare. Davanti il Brescia ha abbondanza di soluzioni, con Balotelli e Torregrossa al momento difficili da spodestare. Essendo giocatore dal baricentro basso, piccolo e agile, è facile immaginare che Corini lo possa utilizzare prevalentemente come arma a gara in corso per provare a spaccare le partite bloccate. Inoltre non è un goleador implacabile, quindi essendo listato attaccante non rappresenta un colpo da non perdere.

STATISTICHE - La qualità realizzativa di Skrabb è aumentata nel corso delle sue esperienze. In Finlandia, nello Jaro, ha segnato 7 gol e fornito 1 assist in 75 gare giocate. Con l'Advitaberg, in Svezia, i gol sono stati 4 (con 2 assist) in 51 partite. 31 le presenze con il Gefle (8 gol e 7 assist), mentre con il Norrkoping in 85 gettoni di presenza è andato in doppia cifra sia di gol che di assist, rispettivamente 14 e 11. In nazionale ha giocato 14 volte, ed è ancora a caccia del suo primo gol.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 2.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 2/5

CONTINUITA': 1.5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 2/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 4/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2.5/5