CHI E' - Arrivo numero 10 della campagna acquisti della Roma di Monchi, piazzato un po' a sorpresa dal vulcanico DS giallorosso, anche se non è di certo un acquisto da 10, inteso come voto. Fuzato non ha fatto di certo impazzire i tifosi romanisti, ma si innesta come possibile sorpresa nel parco portieri. Daniel Cerantula Fuzato è nato a Santa Barbara d'Oeste, in Brasile, il 4 luglio 1997. E il suo regalo per il 21° compleanno è stato proprio il contratto proposto dalla Roma, che ha bruciato la concorrenza di Bordeaux e anche Fiorentina, la quale aveva fatto un sondaggio per l'estremo difensore. Daniel inizia la sua carriera, come spesso capita in Brasile, nel calcio a 5, il futsal, dove non lascia il segno come attaccante. Nella squadra del suo paese, poi, trovare un portiere non è semplice. Da lì nasce l'idea di cambiare ruolo, e sviluppare le classiche caratteristiche del portiere di calcio a 5, prima di passare al campo più grande del calcio a 11. Sbarca nel Palmeiras, dove non riesce ad arrivare all'esordio. Giunge prima la chiamata del calcio europeo. 

IL RUOLO - Portiere ancora tutto da scoprire quindi il brasiliano, che si ispira fin da piccolo a Marcos, e che arriva a Roma con la speranza della dirigenza capitolina di bissare l'operazione Alisson (con le valigie in mano direzione Liverpool). Anche lui arrivò in punta di piedi, ma con un background più complesso. In Brasile in molti però sono pronti a scommettere su Fuzato, inserito da Globoesporte nella lista dei migliori Under 20 brasiliani.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Proprio con l'Under 20 del Palmeiras ha vinto molto Fuzato; dato che ha compensato la sua assenza di presenze nel calcio professionistico. Portiere ancora su cui lavorare tanto, che però viene considerato una promessa del calcio brasiliano. Tecnicamente molto preparato, e altrettanto reattivo, Fuzato gioca discretamente con i piedi e deve aumentare la qualità e il tempismo nelle uscite, sia alte che basse.

FANTACONSIGLI - Non sono molti i fantaconsigli da fornire su Daniel Fuzato, che arriva in maniera abbastanza conclamata a Roma, salvo grandissime sorprese, per ricoprire il ruolo di terzo portiere, dopo l'addio dell'ormai semi-istituzione giallorossa Bogdan Lobont. Fuzato lavorerà sodo per scalare le gerarchie, ma sarà praticamente impossibile farlo già quest'anno, in attesa di capire chi sarà il primo, e se sarà Olsen a sostituire Alisson, e alle spalle del secondo appena arrivato: l'ex Bologna Antonio Mirante.

STATISTICHE - Mezzo milione di euro messi sul piatto da Monchi per accontentare il Palmeiras, che lo avrebbe con ogni probabilità perso a zero, e per anticipare la concorrenza di altre squadre. Al di là delle presenze vittoriose con il Palmeiras Under 20, Fuzato è rimasto chiuso dalla concorrenza e non è riuscito mai a esordire con la maglia della Prima Squadra. Ha collezionato invece 1 gettone di presenza con la nazionale brasiliana Under 20, coltivando sempre il sogno di fare come Alisson e approdare in quella maggiore. Di strada da fare ce n'è però molta ancora...

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 (negativa) ad un massimo di 5 (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ??

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?

CONTINUITA': ??

POTENZIALE TITOLARITA': ?

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ??