CHI E' - Dopo le recenti difficoltà di Scuffet e la cessione di Meret, l'Udinese sembra pronta ad affidare di nuovo la sua porta a uno straniero, dopo le recenti ottime prove di Orestis Karnezis. Ad arrivare in Friuli è Juan Agustin Musso, portiere argentino pronto a forgiarsi nel campionato italiano, tra i migliori per gli estremi difensori: questo è risaputo. Musso nasce a San Nicolas de los Arroyos, città della provincia di Buenos Aires, capoluogo del partido di San Nicolas, il 6 maggio del 1994. Da ragazzo le idee su quale sport praticare non sono subito chiarissime. L'altezza porta Juan a optare, fino agli 11 anni, per la palla a spicchi. Poi la scelta forte, e il trasferimento sul campo da calcio, per accrescere le sue doti da portiere. Che poi, sempre di mani si tratta. Ha trovato subito spazio nelle giovanili del Racing Avellaneda (squadra da cui è arrivato a Udine, via Valencia, anche Rodrigo De Paul). 11 anni di giovanili, forse tanti, con l'esordio in prima squadra arrivato soltanto nel 27 maggio 2017, nella vittoria 2-1 contro il San Lorenzo. Ha recuperato il tempo perso con 23 presenze in una stagione entusiasmante con il Racing, in cui l'attaccante era Lautaro Martinez, che ritroverà quest'anno da avversario nella partita Udinese-Inter.

IL RUOLO - Portiere, come evinto in precedenza, che deve di sicuro ancora macinare tanta esperienza visto lo sbarco "tardivo" nel calcio professionistico, ma che deve interpretare la chiamata dell'Udinese come un incredibile attestato di fiducia in vista di quella che sarà la sua carriera, giunta già a un punto nodale.

CARATTERISTICHE TECNICHE - La prima cosa che noti quando vedi Musso è la stazza fisica assolutamente imponente, nonostante un'altezza "normale" per un portiere. 1.91 m su cui però son distribuiti 90 chili abbondanti, che fanno di Musso un estremo difensore solido e potente. Ha il suo cavallo di battaglia nella velocità e nella rapidità di movimento (che gli agevola la parata d'istinto), ma nell'uno contro uno dimostra un discreto senso della posizione. Avendo giocato da portiere e da cestista, pecca un pochino ancora nel gioco con i piedi, cosa su cui il nuovo allenatore Velazquez sta già insistendo sin dai primi giorni di ritiro, per renderlo ancor più completo in vista dell'inizio del campionato, in cui si capirà se sarà lui il titolare (al momento ancora sensibile il vantaggio su Scuffet).

FANTACONSIGLI - Operazione che l'Udinese ha concretizzato in maniera tutto sommato veloce, tanto da essere arrivata un po' a sorpresa, a conferma dell'imminente affare, poi concluso, con il Napoli per la cessione di Meret e Karnezis. Il tifo friulano avrebbe gradito vedere il friulano Meret in porta, ma le leggi di mercato sono state implacabili. Arriva al suo posto Musso, e orientativamente sarà lui il portiere titolare della società friulana, salvo variazioni di mercato dell'ultima ora. Va detto che però, nonostante la difficile stagione scorsa, non si può totalmente togliere dalla rosa dei papabili titolari Scuffet. Velazquez durante gli allenamenti scruta sempre con attenzione le gesta di Musso e quelle del giovane friulano. Al momento un'ipotetica stima credibile sarebbe 60-40% in favore dell'argentino, partito titolare nell'ultima amichevole in terra slovena contro l'ND Gorica, vinta ieri 0-2 dall'Udinese.

STATISTICHE - Nonostante le tante possibili "occasioni" di mercato (vedi Skorupski o Sportiello, finiti poi al Bologna e e al Frosinone), l'Udinese ha atteso un po' di più e ha puntato su Musso, investendo quasi 4 milioni di euro, dopo le attente valutazioni del reparto scouting e dei preparatori dei portieri. Le statistiche al momento non sono così roboanti. 23 le presenze di Musso nel campionato argentino, con 30 gol subiti e "solo" 3 clean sheets. Numeri da migliorare in Italia. D'altronde, Musso sa che l'unica strada è il lavoro.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 (negativa) ad un massimo di 5 (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ????

POTENZIALE TITOLARITA': ???

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???

Juan Musso in uscita con la maglia del Racing (getty)

+