CHI È NESTOROVSKI

Naufragato con il suo Palermo in un disperato vortice senza fine, si è ritrovato, da svincolato di lusso per la Serie B, ad accettare la proposta di ingaggio triennale dell’Udinese, dove ha ritrovato l’ex compagno di squadra Mato Jajalo. Dell’ex capitano rosanero ne avevamo raccontato gli inizi di carriera (in patria col Pobeda e poi nel campionato croato con l’Inter Zapresic) fino a quando, nella stagione 2016-2017, fu scelto dall’allor presidente Maurizio Zamparini come perno centrale dell’ultimo Palermo in Serie A. Tre anni a dir poco travagliati sotto il profilo societario (culminati con il fallimento della società di Viale del Fante) in cui però il macedone di Prilep ha sempre fatto il suo, fornendo un onestissimo contributo di 38 gol in 91 presenze. Di testa, di sinistro (piede preferito), da fuori area ma anche di tacco, la 38 reti di Nestorovski (di cui 11 in Serie A) dimostrano come il nuovo acquisto dell’Udinese senta la porta e si sia già acclimatato nel calcio italiano. Leader sia in campo che fuori, Nestorovski è il classico centravanti che non molla e non si risparmia mai, facendo della foga agonistica la principale arma per fiaccare le difese avversarie.

IL RUOLO – classica prima punta (PC per il Mantra) forte di testa e abile nel far salire la squadra, Nestorovski non disdegna - in alcuni frangenti del gioco – di scalare a centrocampo per far partire l’azione d’attacco; inoltre ama anche svariare per tutto il fronte offensivo sia per trovare il pertugio giusto sia per offrire assist ai compagni. Centravanti dunque che potremmo definire moderno vista l’attitudine al sacrificio e alla duttilità durante le fasi di gioco.

PERCHE’ PRENDERLO AL FANTACALCIO – allo stato attuale, a meno di un colpo di mercato del responsabile dell’area tecnica Pierpaolo Marino, è lui il centravanti titolare dell’Udinese (Perica e Teodorczyk dovrebbero tranquillamente partire dietro nelle gerarchie di Tudor). Nel 4-3-1-2 disegnato dal tecnico croato Nestorovski dovrebbe ricoprire il ruolo di prima punta con a fianco uno tra Pussetto e Lasagna e con De Paul un paio di metri più indietro ad innescare l’azione. Il macedone, considerate le caratteristiche tecniche nonché le doti fisiche, si completerebbe perfettamente con entrambi i papabili partner, soprattutto nei contropiedi capitalizzando l’immenso potenziale di velocità del reparto offensivo friulano. Inoltre Nestorovski conosce già il calcio italiano, ragion per cui Tudor difficilmente se ne priverà. In un fantacalcio ad 8 partecipanti potrebbe essere il terzo attaccante ideale.

… E PERCHE’ NO - variabili come l’avversario di turno e le condizioni fisiche e mentali di Ilija (un ipotetico digiuno dal gol, sebbene sia un avvenimento normale anche per bomber più quotati, potrebbe capitare) potrebbero convincere Tudor a cambiare le carte in tavola, optando o per un tandem più leggero formato da Pussetto e Lasagna, oppure avanzando De Paul in avanti e infoltendo il centrocampo. In quel caso Nestorovski partirebbe dalla panchina, mettendo così a rischio il voto sicuro su cui tutti i fantallenatori che hanno puntato su di lui in sede d’asta confidano.

+

STATISTICHE – il gol è il suo mestiere. In carriera si contano ben 155 realizzazioni a fronte di 360 partite giocate. Per tre volte consecutive ha vinto il titolo di capocannoniere in Croazia con la maglia dell’Inter Zapresic (69 reti in 90 presenze); mentre con le sue 38 segnature in maglia rosanero è il nono goleador di sempre del Palermo, davanti ad Edinson Cavani fermo a quota 37. Con la maglia della nazionale della Macedonia del Nord ha confermato il feeling con il gol, mettendo a segno 8 reti in 31 gare ufficiali disputate. Da ricordare il gol (oltre che un assist e una traversa) segnato all’Italia di Ventura durante le qualificazioni al Mondiale 2018. Allora l’Italia riuscì a vincere 2-3, ma non senza qualche difficoltà. 

LA FANTASCHEDA

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 3/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 3,5/5

CONTINUITA': 4/5

POTENZIALE TITOLARITA': 3,5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 4/5