CHI E' - Giovane, tutto da scoprire, eppure, Justin Kluivert non ha bisogno di alcuna presentazione. Sì, e il suo primo record già battuto in Italia lo testimonia pienamente. Maggior numero di selfie in aeroporto in un solo minuto. Non lo ratificherà il Guinness dei Primati, ma più di qualcosa vorrà anche dire. Il cognome non è di certo estraneo alle orecchie degli appassionati di calcio e dei tifosi italiani. Figlio di Patrick, verrà in Italia, alla Roma, anche con la voglia di riscattare la magra figura fatta dal padre con la maglia del Milan qualche anno fa. Justin nasce a Zandaam il 5 maggio del 1999. Uno dei tre figli d'arte di Patrick Kluivert, e quello che ha raccolto maggiormente l'eredità pesante del padre: non magari per il ruolo, soltanto simile, ma per la presunta stessa fama, o forse di più che raggiungerà (Ruben, fratello minore, volendo). La sua carriera, ancora decisamente verde, è legata interamente all'Ajax, con cui è cresciuto da quando era piccolo, fino all'approdo in Prima Squadra, con l'infortunio di Younes che gli ha aperto le porte della titolarità, culminata in due stagioni ottime, soprattutto la seconda, con 10 gol segnati in 30 partite. Una buona media, annacquata dal dato complessivo, che resta comunque buono, di 12 reti in 44 presenze. Parallelamente Kluivert sale tutti i gradini della nazionale olandese, fino a giungere all'esordio contro il Portogallo in amichevole con la nazionale maggiore: 12 minuti, ma ne arriveranno tanti altri...

IL RUOLO - Geolocalizzazione attivata: fronte offensivo di sinistra, anche se Justin si apre a numerose interpretazioni del ruolo. Capace di giocare anche da prima o seconda punta, il giovane olandese però dà il meglio di sé partendo da sinistra, potendo così accentrarsi e cercare il cuore del campo o il tiro con il destro (piede preferito, ma non dominante). Rappresenta l'identikit perfetto, o quasi, della filosofia di gioco di Di Francesco nell'interpretazione del ruolo di esterno offensivo.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Fisico minuto e velocità innata. Justin Kluivert distribuisce 66 kg su 171 cm. Fa del dinamismo e della velocità il suo cavallo di battaglia. Ciò presuppone una carenza inevitabile in forza e tenuta fisica nei contrasti, ma la capacità nel dribbling e nello stretto può fare sempre la differenza, anche perché, rispetto alla canonica ala d'attacco, Justin abbina alla velocità anche una sensibile qualità nella capacità decisionale e nella scelta dell'ultimo passaggio. Bravo con entrambi i piedi, Kluivert è dotato anche di un buon tiro, soprattutto nella precisione, piuttosto che nella potenza.

FANTACONSIGLI - Quarto dei nove acquisti finora messi a segno della Roma, Kluivert si presenta nel campionato italiano con un discreto background, ma alla fine con la difficoltà della giovane età: una zavorra per il calcio italiano, nonostante la politica di Di Francesco. Le tante partite che dovrà affrontare la Roma potrebbero garantire dello spazio per il giovane olandese, ma non arriva nella Capitale, al momento, con ancora tanti movimenti all'orizzonte, come un possibile titolare, vista l'ampia concorrenza che avrà per giocare sull'out di sinistra, anche alla luce di un probabile maggiore utilizzo del 3-4-2-1 che potrebbe fare Di Francesco. Il suo nome, però, deve finire inevitabilmente nei vostri taccuini. Perché? Ve lo diciamo subito. Ricordate Cengiz Under? Ecco, l'olandese potrebbe ripercorrere il suo cammino: adattamento difficile, e poi l'esplosione, per migliorare lo score di papà in Italia.

STATISTICHE - L'investimento della Roma è di quelli importanti: 17.5 milioni subito, più possibili altri 1.25 di bonus. E per un classe 1999 è "tanta roba"! Anche se i numeri parlano chiaro. Kluivert ha dominato nelle giovanili dell'Ajax. Nella metà della stagione 2016/2017 ha piazzato 4 assist e segnato 2 gol, con 3 cartellini gialli. Un'ottima media realizzativa visto il minutaggio e il ruolo, rispettata anche nell'ultima stagione, con 10 centri (anche se con una tripletta contro il Roda), 5 assist e solo 2 cartellini gialli. 

Justin Kluivert con la maglia dell'Ajax (getty)

+

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 (negativa) ad un massimo di 5 (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ???

CONTINUITA': ???

POTENZIALE TITOLARITA': ???

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ????