CHI È ALEXIS SAELEMAEKERS

Alexis Jesse Saelemaekers nasce a Berchem-Sainte-Agathe, uno dei 19 comuni bilingue del Belgio situato nella regione di Bruxelles Capitale, il 27 giugno del 1999. Carriera ancora giovanissima per lui, arrivata al primo punto di svolta proprio nel mese di gennaio, quando il Milan lo ha prelevato in prestito con diritto di riscatto dall'Anderlecht, dove aveva giocato praticamente da sempre. Nel mentre ha fatto tutta la trafila delle giovanili della nazionale belga, e attualmente milita nell'Under 21, con cui ha disputato anche la fase finale del Campionato Europeo del 2019 giocata in Italia.

IL RUOLO - Adattabile in tutti i settori della trequarti, si disimpegna principalmente sulla destra. Nel nuovo 4-4-2 di Pioli può essere inteso principalmente come il sostituto di Castillejo, anche se all'occorrenza può giocare a sinistra o anche giocare come centrocampista centrale, sebbene sarebbe più adatto in questa zona del campo da mezzala che da mediano. Occhio alla variabile terzino, che non disdegna, nonostante le caratteristiche abbastanza offensive. Non a caso l'esordio in rossonero arriva da terzino destro al posto di Calabria. Giocatore agile e veloce, dotato di una buona tecnica e non di un fisico possente.

PERCHÈ PRENDERLO AL FANTACALCIO - Sebbene abbia già esordito in campionato durante Milan-Verona, entrando al 77' al posto di Calabria, non si intravedono tantissimi motivi per puntarci forte al fantacalcio. All'Europeo di categoria (Under 21) ha messo in mostra un'ottima tecnica, ma nel "calcio dei grandi" deve ancora dimostrare parecchio. 

... E PERCHÈ NO - Perché difficilmente sarà titolare. Investimento del Milan in ottica futura, come testimoniato dal prestito con diritto di riscatto in favore dei rossoneri, ma proprio per questo non parte con tantissimo minutaggio potenziale in questo primo semestre italiano. Bisogna avere cautela nel volerlo prendere.

STATISTICHE - Dieci le apparizioni con la maglia dell'Under 21 belga, mentre all'Anderlecht in 64 presenze ha realizzato 2 gol e piazzato 11 assist vincenti.

LA FANTASCHEDA (1-5)

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: 2.5/5

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: 2/5

CONTINUITA': 2.5/5

POTENZIALE TITOLARITA': 1.5/5

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: 3.5/5

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: 2/5