CHI E' - Sulla scia di Khedira. Dopo Sami, un altro tedesco è pronto ad abbracciare la Vecchia Signora. Parliamo ovviamente di Emre Can (pronunciato 'Cian', come ci ha tenuto lui stesso a dire), grande colpo di mercato dell'estate bianconera arrivato a parametro zero dal Liverpool (ma a fronte di un pagamento di 16 milioni di euro di commissioni). Nato a Francoforte sul Meno il 12 gennaio 1994 da una famiglia di origini turche, il giovane Emre Can si forma calcisticamente nelle giovanili della sua città natale (prima nell'SV Blau-Gleb Frankfurt, poi nell'Eintracht Frankfurt); nel 2009 a soli 15 anni viene notato e prelevato dal Bayern Monaco, squadra che lo terrà sotto contratto fino all'estate del 2013, quando passa al Bayer Leverkusen. Lì gioca una stagione da protagonista, attirando su di sé proprio le mire del Liverpool di Brendan Rodgers che lo acquista per circa 14 milioni di euro. Con la maglia dei reds Emre Can gioca in totale 167 partite, realizzando 14 gol e 12 assist in 4 stagioni, dove acquisisce esperienza e maturità che lo rendono un calciatore totale, tra i più versatili della Premier League. Un bagaglio tecnico-tattico che spinge Marotta e la Juventus ad una corte serrata che dura ormai da più di un anno, concretizzatasi lo scorso 21 giugno con l'annuncio ufficiale e la firma sul contratto quinquennale da oltre 5 milioni a stagione...  

IL RUOLO - Parola d'ordinejolly. In carriera il ragazzo ex Liverpool ha giocato in quasi tutte le posizioni del campo, da terzino sinistro a terzino destro, da centrale difensivo a mediano davanti la difesa. Insomma, Emre Can è un centrocampista totale, bravo a giocare sia in una mediana a 2 che in un quella a 3, schieramento in cui può ricoprire praticamente tutti i ruoli: da perno centrale a mezz'ala box-to-box. Una manna per Max Allegri e per tutti gli allenatori.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Fisico imponente (è alto 1.86 m), Emre Can è un destro naturale, ma non disdegna l'uso del sinistro, altro segno della sua grande versatilità. Bravo nei contrasti e intelligente tatticamente, il tedesco ha mostrato negli anni grande attitudine alla fase difensiva, ma allo stesso tempo è bravissimo a lanciarsi in attacco e posizionarsi al limite dell'area di rigore per scatenare il suo destro, che potete vedere è spesso letale...

FANTACONSIGLI - Stando ancora ad inizio luglio, col mercato non è ancora entrato nel vivo, è difficile fare una valutazione complessiva per la prossima stagione, specie quando alcuni interrogativi non sono ancora stati sciolti: Milinkovic alla fine arriverà? E Pjanic andrà veramente al Barcellona? Marchisio resterà alla base? Al netto di tutti questi discorsi, la sensazione è che Emre Can diventerà ben presto uno dei titolari inamovibili dello scacchiere di Allegri, scalzando poco a poco proprio Sami Khedira. In definitiva: non aspettatevi i bonus di un fantasista (quale non è), ma se cercate titolarità e rendimento allora Emre Can fa al caso vostro.

STATISTICHE - Escludendo gli anni nelle giovanili del Bayern, dalla stagione 2013/14 Emre Can ha realizzato 17 gol e 17 assist con le maglie di Bayer Leverkusen e Liverpool, prendendosi anche ben 50 ammonizioni e 2 espulsioni, segno della grande grinta profusa in mezzo al campo. Ottima, poi, la sua ultima stagione stagione con la maglia dei reds di Jurgen Klopp, dove il ragazzo di Francoforte ha messo a segno 6 gol e fornito ben 5 assist in 36 presenze, statisticamente la sua migliore stagione in carriera. 20 invece le presenze con la Nazionale tedesca, con all'attivo 1 gol e 2 assist con la maglia teutonica.

LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).

VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ?????

VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ????

CONTINUITA': ?????

POTENZIALE TITOLARITA': ????

RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ???

TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ????