I numeri dell'Atalanta di quest'anno sono talmente assurdi che la riflessione nasce spontanea: che cosa sarebbe successo se in estate all'asta avessimo preso tutti i migliori 11 giocatori della Dea e li avessimo schierati sempre fino ad oggi in un ipotetico 3-4-3? Quanti bonus avremmo portato a casa? E dove saremmo oggi in classifica nelle nostre fanta-leghe? Ovviamente non tutti i componenti della rosa nerazzurra hanno preso voto in tutte le partite del campionato: il calcolo è "ideale", va necessariamente integrato con altri protagonisti della Serie A (es. non gioca Ilicic, schiero Okaka che mi prende 5 o Barrow che mi regala un 7.5 + 6; tutto in linea puramente teorica) e va preso per quello che è, ovvero un'utopia fantacalcistica che non considera le rispettive medie-voto. E che (soprattutto) solo un pazzo visionario avrebbe potuto portare a termine al 100%, vale a dire così come ve la presentiamo. In valore assoluto, però, il discorso sta assolutamente in piedi. Ecco dunque l'analisi numerica: il risultato vi sorprenderà.

PIERLUIGI GOLLINI - 38 dei 42 gol presi dall'Atalanta li ha incassati lui, ma ha anche collezionato 7 clean sheet. Il saldo bonus/malus, quindi, è di -31 con una fanta-media molto vicina al 5. Decisamente accettabile per i fantallenatori. E se nelle partite in cui non ha giocato al suo posto avessimo beccato un +1 di Musso o Dragowski, magari ci ritroveremmo con un rendimento di squadra persino migliore...

ROBIN GOSENS - 9 gol, 7 assist, 2 ammonizioni. Totale bonus: +33.

RAFAEL TOLOI - 2 gol, 4 assist, 8 ammonizioni. Totale bonus: +6.

BERAT DJIMSITI - 2 gol, 1 assist, 4 ammonizioni. Totale bonus: +5.

ALEJANDRO GOMEZ - 6 gol, 13 assist (1 da fermo), 2 ammonizioni. Totale bonus: +29.5.

MARIO PASALIC - 9 gol, 3 assist, 6 ammonizioni. Totale bonus: +27.

RUSLAN MALINOVSKYI - 7 gol, 3 assist (1 da fermo), 5 ammonizioni, 1 espulsione. Totale bonus: +20.

REMO FREULER - 2 gol, 1 assist, 2 ammonizioni. Totale bonus: +6.

DUVAN ZAPATA - 16 gol, 5 assist, 1 ammonizione. Totale bonus: +52.5.

LUIS MURIEL - 17 gol, 1 assist, 1 rigore sbagliato, 1 ammonizione. Totale bonus: +48.5.

JOSIP ILICIC - 15 gol, 4 assist (1 da fermo), 1 ammonizione, 1 espulsione. Totale bonus: +47.

Una corazzata da 85 gol e 42 assist, per un bottino complessivo di bonus pari a +243.5, che volendo sale a +274.5 se escludiamo dal calcolo i malus del portiere. 

274.5 diviso 33 giornate fa quasi +8.5, cioè circa 74 punti a giornata escludendo voti base ed eventuali modificatori.

Semplicemente incredibile.

Immagine articolo
Gasperini (Getty)
Gasperini (Getty)