Dopo le prime due giornate del massimo campionato di serie A, è la grande sorpresa con sei punti in classifica e quella vetta condivisa con le super corazzate Juventus e Napoli.

La Spal di mister Semplici è partita decisamente forte, prima aggiudicandosi il derby emiliano contro il Bologna di Pippo Inzaghi, successivamente imponendosi di misura sul Parma e vincendo così un altro derby per la gioia dei propri tifosi.

In ottica fantacalcio non mancano certo giocatori interessanti e da monitorare nella squadra ferrarese, che andremo ad analizzare ruolo per ruolo, in questo accurato Focus.

A cominciare dal ruolo di portiere, troviamo il senegalese Gomis (25) che difende i pali della Spal ed è l'unico ancora imbattuto dopo 2 giornate, in questa stagione dove vuole dimostrare di essere all'altezza anche della sua nazionale.

Nella retroguardia ferrarese spiccano i tre moschettieri Cionek, Felipe e Vicari: Cionek è sempre più il fulcro del gioco voluto dal tecnico Semplici, un numero elevato di passaggi, di palle toccate e soprattutto recuperate in difesa.

Insieme a Vicari e Felipe sono i perni di una formazione che riparte spesso da dietro e che concede poco agli avversari, per quanto visto in questo inizio di stagione, con una evidente solidità difensiva che fa ben sperare per il proseguo del campionato.

Spostandoci nel settore dei centrocampisti, i nuovi innesti si stanno dimostrando già all'altezza della situazione: Missiroli ha ben figurato al debutto in maglia biancoblù, Valdifiori è subentrato nel corso della ripresa, portando la sua esperienza, Schiattarella, Kurtic ed Everton sono elementi di grande duttilità, ognuno in grado di ricoprire due diverse posizioni.

A tal proposito va menzionato il centrocampista Kurtic, che ha segnato contro il Bologna dopo aver cambiato collocazione tattica nello scacchiere di mister Semplici, passando da mezz’ala destra a interno sinistro; confermando quanto questo reparto del team biancoblù sia estremamente duttile.

A conclusione di questo Focus arriviamo al reparto degli attaccanti della formazione emiliana, che con il suo modulo tattico 3-5-2 prevede il seguente tandem: Petagna ed Antenucci.

La prestanza fisica e la presenza in area di rigore sono le principali armi del primo, che con la maglia della Spal cerca riscatto e vuole dimostrare di essere da serie A, anche se dietro di lui scalpita il valido Paloschi, che di goal in A ne ha firmati a grappoli, per quanto riguarda Antenucci invece, la rapidità, il senso del goal e le doti acrobatiche sono il suo marchio di fabbrica, che rendono l'attaccante molisano un uomo da temere per tutti i difensori del massimo campionato italiano; senza tralasciare il fatto che è lui il rigorista della squadra e con questo punta deciso alla doppia cifra.