Dopo le sconfitte in campionato con Torino e Juventus, per la Roma è arrivato il successo esterno contro il Genoa e l'ottima prestazione nel derby che è valsa un punto. Una ripresa notevole per i giallorossi che stanno cercando sul mercato i calciatori giusti per riprendere nel migliore dei modi la corsa che porta alla Champions League. 

I capitolini, dopo aver visto sfumare lo scambio con l'Inter tra Politano e Spinazzola, nella giornata di ieri hanno ufficializzato l'arrivo del giovane Ibanez dall'Atalanta e hanno limato gli ultimi dettagli con l'Elche per Gonzalo Villar. Da registrare invece una brusca frenata nella trattativa con il Barcellona per Lucas Perez, su cui adesso si fa sempre più forte il pressing del Valencia.

 In uscita invece ci sono sempre di più Juan Jesus e Cetin, mai davvero al centro del progetto romanista. Andiamo ad analizzare al momento la rosa a disposizione di Fonseca e quali potrebbero essere le sue scelte:

ATTACCO - Tutto invariato almeno al momento. Dopo l'infortunio di Zaniolo, l'allenatore giallorosso ha avanzato la posizione in campo di Lorenzo Pellegrini che adesso agisce costantemente da trequartista. La sua riserva al momento, semmai dovesse saltare qualche partita per infortunio o squalifica, sarebbe Javier Pastore. Sulle fasce invece troviamo Under, sempre più in forma nelle ultime apparizioni, sulla destra e Kluivert sulla sinistra. L'olandese è uno dei pupillo di Fonseca e sembra essere davanti a Perotti nelle gerarchie. Mkhitaryan invece, quando tornerà in campo, si alternerà spesso con il centrocampista turco sull'out destro. Al centro dell'attacco inamovibile Dzeko, che lascerà di fatto le briciole a Kalinic. Tutto questo assetto potrebbe cambiare a causa di clamorosi addii o arrivi nel reparto avanzato, ma al momento sembrano allontanarsi tutte le piste in entrata. 

MEDIANA - Al momento mister Fonseca deve fare a meno di Diawara in mezzo al campo quindi le scelte sono obbligate: i registi sono Cristante e Veretout. Per questo, con Pellegrini nelle vesti del trequartista, la società giallorossa ha deciso di acquistare Gonzalo Villar dall'Elche. Un investimento in prospettiva su un ragazzo dal sicuro talento ma che ci metterà un po' per ambientarsi al campionato italiano. Per questo le gerarchie potrebbero rimanere le stesse fino al termine della stagione e il ragazzo, che dovrebbe sbarcare nella Capitale nelle prossime ore, potrebbe avere tutto il tempo di inserirsi gradualmente considerato anche che Diawara tornerà per la fine di febbraio e non più in là come si pensava all'inizio.   

DIFESA - Per quanto riguarda il reparto arretrato, dovrebbe rimanere tutto invariato. Tra i pali Pau Lopez, pronto a rifarsi dopo il brutto errore nel derby. Al centro della difesa troviamo Mancini e Smalling, mentre sulle fasce dovrebbero esserci Kolarov e Santon anche se Spinazzola insidia entrambi visto che può giocare su entrambi gli out. Sempre più lontano dal progetto Roma invece Florenzi, che potrebbe trasferirsi nei prossimi giorni altrove. Per il nuovo arrivato Ibanez dovrebbe valere lo stesso discorso fatto per Villar: ormai ex difensore centrale dell'Atalanta sarà inserito gradualmente per permettergli di crescere e migliorare. Ormai stabilmente anche Fazio, giudicato troppo lento per il suo gioco dall'allenatore romanista.