Dopo il successo di ieri gli azzurri, tornati alla vittoria dopo quasi due mesi, rappresentano un’incognita anche al Fantacalcio. Con l’arrivo di Rino Gattuso in panchina, infatti, sono tanti i calciatori che potrebbe essere valorizzati o esclusi.


Napoli, chi sale?

Heatmaps Allan, 54 tocchi


Borsino in salita per Allan. Il brasiliano è stato schierato da Gattuso nel ruolo che predilige, mezz’ala di destra. Tuttavia nel corso del primo tempo il centrocampista ha spesso affiancato Milik in area di rigore su situazione di cross esterni. Un ruolo alla “Simone Perrotta”, fondamentale per gli equilibri azzurri visto che, una volta persa palla, Allan ha sempre avuto l’opportunità di pressare alto e bloccare le ripartenze del Sassuolo. Una soluzione che ieri non ha pagato ma che, con la squadra a pieno giro, potrebbe dare i suoi frutti.

Salgono anche le quotazioni di Elseid Hysaj. L’albanese, dimenticato da Ancelotti, è entrato ieri nella ripresa per necessità, visto l’infortunio di Lupero. Gli azzurri hanno dirottato Giovanni Di Lorenzo al centro. Hysaj ha dato grande equilibrio alla squadra e chissà che non possa esser riproposto in campo, magari a sinistra, a discapito di Mario Rui e Ghoulam. Difficile che l’albanese soffi il posto a Di Lorenzo, autentica rivelazione del campionato degli azzurri.

In salita anche le quotazioni di Zielinski. Finalmente il polacco è tornato nel suo ruolo naturale e la vicinanza con la porta potrebbe favorire Piotr in zona rete. Utilizzato spesso da mediano basso da Ancelotti, l’ex Empoli è stato tra gli inamovibili in questo primo scorcio di stagione ma il suo rendimento non ha entusiasmato.

Napoli, chi scende? 

Heatmaps Ruiz, 50 tocchi

In discesa le quotazioni di Fabian Ruiz. Lo spagnolo, utilizzato per necessità da Gattuso nell’insolita veste di playmaker, sta soffrendo tanto in questa stagione. Allontanato dalla porta e costretto spesso a rincorrere gli avversarsi, al Fantacalcio il suo rendimento potrebbe anche peggiorare. Dopo il mercato di gennaio, Fabian, potrebbe tornare nel suo ruolo da interno ma in quella posizione dovrà giocarsi il posto con Zielinski ed Elmas.

Male anche Callejon. L’esterno azzurro, che ieri aveva anche trovato la rete salvo l’annullamento del VAR, è ad un bivio. Senza rinnovo la sua avventura in azzurro potrebbe anche finire a gennaio. Con Lozano pronto a rubargli il posto e le voci di mercato che danno il Napoli su Politano, Josè Callejon resta una grande punto interrogativo. Riuscirà ancora a far ricredere tutti ed a tenersi stretto il posto?

Non è un buon momento per gli spagnoli in azzurro, questo è chiaro.  Desaparecidos Llorente. L’ex Tottenham, arrivato a Napoli dopo la richiesta di Carlo Ancelotti di un attaccante per il suo 4-4-2, ora si ritrova ad essere la terza scelta nel ruolo di prima punta alle spalle di Milik e Mertens. Una posizione scomoda che potrebbe anche costringerlo a lasciare il Napoli dopo soli sei mesi.