Cagliari, la prima uscita dei sardi sotto la guida di Walter Zenga non ha entusiasmato i tifosi. Il tecnico ha deciso di schierare la sua squadra a specchio con il Verona di Juric con un 3-5-1-1, ma questa scelta potrebbe essere definitiva. Per questo motivo abbiamo deciso di analizzare nel dettaglio le mosse del nuovo allenatore provando a dare qualche consiglio.

Cagliari: Cragno scalza Olsen

In porta Cragno. Il giovane portiere sardo sembra aver superato definitivamente i guai fisici che lo avevano tenuto lontano dal campo per i primi mesi di questa stagione. Bocciato Olsen, che avrà poco spazio in queste ultime giornate.

Fantacalcio: Klavan perde il posto, occhio a Mattiello

La difesa sarà rivoluzionata con Cacciatore sul centro destra e Pisacane sul centro sinistra. In mezzo Ceppitelli. A pagare, molto probabilmente sarà Klavan che entrerà in competizione con il capitano dei serdi visto che Cacciatore e Pisacane, essendo maggiormente rapidi e abili in impostazione, saranno preferiti nei due ruolo "esterni". Attenzione al rientrante Mattiello che potrebbe soffiare spesso il posto a Cacciatore. L'ex difensore della Juventus potrebbe essere tra le sorprese sulle quali puntare con questo modulo. 

Klavan (Getty)


Centrocampo: Ionita adattato

Molti dubbi, invece, per quanto riguarda la linea di centrocampo. La batteria di trequartisti a disposizione di Maran, infatti, potrebbe giocare veramente poco. Con la conferma di Cigarini davanti la difesa, restano due maglie da assegnare a Nainggolan, Rog e Nandez. Un vero e proprio rompicapo magari risolto dalle 5 sostituzioni.

Quello che spaventa, invece, è il binario di destra dove Ionita non ha impressionato. Magari Zenga potrebbe decidere di utilizzare Nandez in quella posizione o aspettare Faragò, infortunato fino a metà luglio. Per questo motivo sconsigliamo l'utilizzo di Nandez che potrebbe essere adattato ed allontanato dalla porta soprattutto il rientro di Nainggolan.

La formazione sarda è invece più coperta a sinistra dove Pellegrini e Lykogiannis assicurano maggior spinta e copertura in un ruolo che, probabilmente, per i due calciatori si adatta ancora di più alle loro caratteristiche.


Attacco da scoprire

Per quanto riguarda l'attacco, le scelte di Zenga potrebbero essere diverse. Di sicuro i titolari saranno Joao Pedro e Simeone, ma alle loro spalle le incognite sono tante. Giocheranno Pereiro (ora ai box) o Birsa alle spalle della punta quando il brasiliano sarà assente? Sarà avanzato Nainggolan in quel ruolo? Simeone potrà essere proposto in coppia con Paloschi? Quando tornerà, in condizione, Pavoletti? Tante incognite che solo il campo potrà risolvere, noi nel dubbio consigliamo di puntare forte anche sulle seconde linee del club sardo visto che Zenga ha sempre dimostrato di ruotare gli uomini.