Atalanta da record. La squadra nerazzurra continua a collezionare numeri impressionanti e conquistare nuovi record.

La rete di Pasalic contro la Roma è stata la 7a più veloce nella storia della Serie A da parte di un subentrato dal 2005-06. Ma non solo, tutti i titolari della Dea sono andati in rete nel campionato 2019/2020, da Ilicic a Palomino. Proprio quest’ultimo si è aggiunto alla lista con il gol di sabato. Unica eccezione, anche se quest'anno il suo minutaggio è stato minore rispetto alla scorso campionato, è Hans Hateboer, che sabato aveva contribuito anche all’errore di Palomino con quel retropassaggio fatale. L'olandese non è ancora riuscito a segnare. Tuttavia molto spesso sulla destra Gasperini ha impiegato Castagne che in gol invece è andato in una occasione.

Ma veniamo al record che, molto probabilmente, ha fatto meno piacere a tanti fantallenatori che hanno in organico calciatori dell'Atalanta. 

Atalanta: la panchina è un problema per il Fantacalcio

Son ben 12 le reti che sono state firmate sul tabellino da uomini inizialmente non schierati. anche questo è un record in Europa. Merito anche delle scelte di Gasperini, ma un problema per il Fantacalcio vista l'impossibilità o la difficoltà di schierarli dal primo minuto. 

Il più incisivo tra i giocatori entrati dalla panchina è Luis Muriel: il colombiano ha segnato ben 6 gol (doppiette contro Spal e Torino, reti contro Genoa e Milan), dietro di lui c’è Malinovskyi a quota due (Verona e Fiorentina), con Ilicic (Fiorentina), Pasalic (Roma), Zapata (Roma) e Traore (Udinese) a completare un quadro unico. Nei cinque maggiori campionati europei, nessuno ha numeri paragonabili a quelli della Dea. 

 


Muriel (Getty)

Atalanta, la soluzione al Fantacalcio

Dunque, avere in rosa calciatori dell'Atalanta non considerati "titolari" come Pasalic potrebbe diventare un grosso problema. Per questa ragione, la nostra soluzione è quella di schierare in ogni caso gli uomini di Gasperini e tamponare l'assenza con un calciatore meno valido al Fantacalcio come primo panchinaro, ma che assicuri un voto soprattutto a centrocampo, dove Pasalic è utilizzato spesso e volentieri da attaccante puro a gara in corso e Malinovskyi resta in credito con la fortuna per le tante occasioni sprecate. Discorso simile anche per Muriel che, con la Champions League imminente, potrebbe essere utilizzato con più continuità in campionato dal tecnico Gasperini.