Il Cagliari è ad un passo dalla Serie B. Con Crotone e Parma, la terza squadra a retrocedere in Serie B potrebbe clamorosamente essere il Cagliari che, dopo la sconfitta di ieri, è a 5 punti dal Torino (17esimo in classifica) e 8 da Fiorentina e Benevento . 

Cagliari: chi ha deluso al Fantacalcio

La retrocessione dei sardi potrebbe arrivare un po' a sorpresa visto l'organico messo a disposizione di Eusebio Di Francesco da parte del presidente Giulini. Il tecnico ex Roma e Sampdoria non è riuscito a tirare fuori il potenziale dai calciatori, tanto da essere esonerato in favore di Semplici. Nonostante i buoni risultati conseguiti dal nuovo allenatore, per i sardi rincorrere Torino, Fiorentina (altri due club costruiti per sognare l'Europa) e Benevento (squadra da record lo scorso anno in Serie B) non è stato semplice. Per questo motivo ora i sardi, a 8 giornate dalla fine, avrebbero bisogno di un'impresa per rimanere in massima serie.

Ma chi ha deluso al Fantacalcio e non solo in questa stagione? Godin e Nainggolan non sono bastiti ai due allenatori per ottenere la salvezza. Abbiamo provato ad analizzare il rendimento dei calciatori più importanti in questa annata.

Cragno

Il portiere dei sardi Alessio Cragno ha collezionato una media voto da 6.36 in pagella. Ottima per un portiere di una squadra che occupa il terzultimo posto in classifica. Pesano sulla sua valutazione al Fantacalcio i 51 gol subiti dalla squadra rossoblu in 30 giornate (Cragno è sceso in campo in 29 occasioni) che hanno inciso sul rendimento del portiere per i fantallenatori. A fine anno l'estremo difensore potrebbe salutare e finire in una big.

Godin

Il centrale ex Atletico Madrid e Inter Diego Godin era stato il vero colpo del mercato estivo. Il suo rendimento in campo però non ha soddisfatto i fantallenatori. Godin ha disputato 21 gare ed ha ottenuto una media voto al fantacalcio di 6 nonostante le difficoltà della retroguardia isolana. Anche lui a fine anno potrebbe lasciare la Sardegna.

nainggolan

Raja Nainggolan, arrivato a gennaio in prestito dall'Inter, ha una media voto al Fantacalcio di 6.03. Numeri al di sotto della aspettative ma non insufficienti. Il Ninja, infatti, non è ritenuto tra i colpevoli del fallimento della stagione dei sardi. In caso di retrocessione anche l'ex Roma potrebbe tornare alla base.

rog

L'ex Napoli Marko Rog aveva brillato nella scorsa stagione. Purtroppo il centrocampista, dopo 14 giornate, si è infortunato e ha dovuto abbandonare i compagni di squadra per il proseguo della stagione. Fino a quel momento aveva raccolto una fantamedia da 5.89.

Nandez

Sopra la sufficienza anche Nandez. Il centrocampista uruguaiano detiene una fantamedia superiore di 6.02 punti. Non poco per un calciatore che milita in un club terzultimo in classifica.

Joao Pedro

Il brasiliano Joao Pedro resta tra i migliori del club sardo con una fantamedia da 7.35. L'attaccante ha messo insieme 13 reti in 30 giornate calciando tre rigori. Un rendimento importante che però non ha dato frutti alla squadra sarda. 

Simeone

Simeone in 28 partite disputate ha ottenuto una fantamedia di 6.4. Magro il bottino in zona rete con soli 6 centri. Le difficoltà sotto porta hanno aperto al ballottaggio con il rientrante Leonardo Pavoletti. 

Pavoletti

In 26 apparizioni su 30 gare, sono solo 2 i gol realizzati da Leonardo Pavoletti. L'attaccante ex Napoli è sceso spesso in campo a gara in corso ma ha inciso poco in questa stagione e detiene una media al Fantacalcio di 6.4.

Joao Pedro (Getty)
Joao Pedro (Getty)