Vi hanno fatto sognare, vincere ed anche arrabbiare. Ecco la top 11 dei calciatori che hanno già lasciato la nostra Serie A ed anche il Fantacalcio in queste prime battute di mercato. Addio dopo 7 stagioni a Josè Maria Callejon.

Fantacalcio: via Karnezis

In porta Orestis Karnezis del Napoli. Il portiere greco era stato acquistato da molti lo scorso anno visto che con Ancelotti, al primo anno, aveva collezionato 9 presenze in campionato approfittando dei problemi di Meret e dell'ambientamento di Ospina. Nella scorsa stagione il greco, tuttavia, non ha mai giocato.

Top 11 cessioni al Fantacalcio: Smalling per ora è fuori

In attesa del possibile ritorno, l'addio più pesante in difesa è quello di Chris Smalling. Il difensore inglese, arrivato lo scorso anno a sorpresa alla Roma, aveva messo insieme 30 presenze con una media di 6.05 ed un fantamedia di 6.35. Un rendimento altissimo per un difensore centrale.

Addio anche a Castagne dell'Atalanta, trasferitosi in Premier. L'esterno aveva una fantamedia 6.08 a partita ed una fantamedia da ben 6.18.

Via anche Zappacosta, tornato per ora al Chelsea. Le sue presenza erano state solo 9 visti i tanti infortuni ma il terzino aveva ben figurato con una media da 5.72 ed una fantamedia da 5.83.

 

 

Smalling (Getty)
Smalling (Getty)

Centrocampo: diversi big via

Sono diversi i centrocampisti importanti che hanno lasciato la Serie A. Il primo a salutare è stato Miralem Pjanic, passato dalla Juve al Barcellona. Inseguito da tutti per la sua capacità di andare in rete dalla distanza e su punizione, nell'ultima stagione il suo rendimento non era stato dei migliori anche se le presenza erano state 30 con una mv di 6.22 ed una fantamedia da ben 6.53.

Dice addio anche Callejon. L'esterno del Napoli lascia la Serie A dopo 7 stagioni. Nell'ultimo campionato la sua mediavoto era scesa clamorosamente sotto la sufficienza con 5.95 ma la fantamedia, grazie alle reti realizzate, era stata di 6.53.

Via anche un altro pilastro del Napoli come Allan. Il brasiliano, spesso indicato come rubapalloni azzurro, soprattutto con Sarri aveva dimostrato di saper trovare anche la via della rete (12 in Serie A). Tuttavia nelle 23 presenze dell'ultimo campionato la sua media era crollata a 5.91 mentre la fm era stata di 6.62.

Lascia la Serie A anche Fofana dell'Udinese. Il centrocampista dice addio dopo la sua miglior stagione in massima serie con 32 presenze e una mv di 6.19 ma con una fantamedia di 6.62 grazie ai 3 gol realizzate ed ai 7 assist.

Lascia anche Matuidi. Il francese ex Juve, campione del Mondo, aveva messo insieme 35 presenze anche con Sarri nonostante tutti con una media di 5.89.

Attacco, lasciano il Fantacalcio Sanabria e Pazzini

Via in due in attacco. I fantallenatori dovranno dire addio alla punta del Genoa Sanabria (6 gol in stagione) che si era guadagnato una media voto da 6 e una fantamedia di 6.8 in 24 presenza con la maglia del Grifone e a Pazzini. La punta dell'Hellas Verona, che potrebbe giocare in Serie B, in 15 presenze aveva ottenuto una media di 6.28 ed una stratosferica fantamedia di 7.61 grazie anche ai 4 gol messi dentro.

Pazzini (Getty)
Pazzini (Getty)