Napoli, Gattuso torna a lavorare sul 4-3-2: ecco cosa cambia anche al Fantacalcio. Gli azzurri anche ieri contro il Parma sono scesi in campo con un modulo di gioco diverso. Questo anche per i fantallenatori potrebbe essere un vantaggio o uno svantaggio.

Napoli: il 4-3-3 di Gattuso cambia le gerarchie al Fantacalcio?

Il "nuovo" modulo varato da Rino Gattuso potrebbe cambiare anche le gerarchie al Fantacalcio di tanti fantallenatori visto che diversi calciatori rischiano il posto, mentre altri avranno maggiore spazio.

Fantacalcio: il Napoli con il 4-3-3, ecco chi sale

Con due gol in due partite, impossibile non inserire al primo posto Elif Elmas. Il centrocampista macedone, molto più abile a giocare sotto palla, ha trovato per due volte la rete nel nuovo 4-3-3: in Coppa Italia e ieri contro il Parma. Sfruttando i suoi tempi di inserimento e l'abilità nel calciare con il destro e con il sinistro, Elmas potrebbe essere la vera sorpresa.

Al secondo posto segnaliamo Fabia Ruiz. Lo spagnolo, che non sta disputando una grandissima stagione, finalmente sarebbe riportato nel suo ruolo naturale dopo un lungo girovagare in campo. Nonostante la concorrenza proprio di Elmas, con la sua qualità nel far girare il pallone e qualche conclusione dalla distanza, Fabian Ruiz potrebbe essere un'arma importante al Fantacalcio. 

Sul gradino più basso Diego Demme. Il centrocampista, che lo scorso anno era stato tra gli artefici della risalita in classifica del Napoli, da vertice basso nel 4-3-3 si trova a meraviglia. Certo, la sue doti in impostazione lasciano spesso a desiderare, ma come schermo davanti la difesa è perfetto ed era stato tra i segreti anche del Lipsia. Difficile vedere ancora gol dal mediano, ma almeno il voto in campo sarà garantito.

Napoli con il 4-3-3: chi scende?

Attenzione a chi invece potrebbe pagare lo scotto del cambio di modulo. Il primo della lista potrebbe essere sicuramente Bakayoko. Il francese, preso per giocare a due in mezzo al campo, a questo punto dovrà sudare per giocare da titolare al posto di Diego Demme. Il centrocampista di proprietà del Chelsea, tuttavia, ha già dimostrato di faticare quando gli vengono assegnati compiti prettamente di impostazione. 

Male anche Dries Mertens. Infortuni a parte, infatti, il belga entrerebbe in competizione con Osimhen. La punta nigeriana sta per tornare al 100% e questo, considerato l'investimento fatto da De Laurentiis su indicazione proprio di Gattuso, potrebbe porre Mertens in secondo piano, o al massimo in competizione con Insigne come esterno. 

Meno spazio anche per Zielinski? Per quanto riguarda il polacco l'incognita è maggiore. E' vero che l'ex Empoli sarebbe arretrato in campo ed avrebbe anche compiti difensivi, ma in quella posizione di campo Piotr ha sempre dimostrato di sentirsi più a suo agio. Per questo il suo campionato potrebbe anche beneficiarne.

 

 

 

Napoli: vincitori e vinti del 4-3-3
Napoli: vincitori e vinti del 4-3-3