Ed eccoci ancora qua. Giuseppe e Antonio. Amministratore e Vice della Lega FANTAPIANTO 19-20 i quali, al termine di ogni maledetto campionato, giurano di non organizzare mai più nessun genere di fantacalcio (con buona pace delle rispettive mogli), a luglio si sentono praticamente tutti i giorni per definire la nuova stagione e agli inizi di agosto hanno già fissato luogo, ora e data per il momento topico di ogni fantacalcio: l’asta per la formazione delle rose.

E così, ci ritroviamo con gli amici di una vita in un torrido pomeriggio di agosto, nel cuore della Puglia, a Noci (BA), muniti di penne, liste dei calciatori, tablet e smartphone in costante aggiornamento su ogni possibile movimento di mercato last minute.

Ci siamo tutti. Quest’anno 3 nuovi innesti, che si presentano molto agguerriti: Heiseberg Team, Teamangio e ViaCalvario.

Tutto pronto. 10 squadre, 250 fantamilioni da spendere e 23 validi giocatori da scovare.

La nostra Lega prevede due fasi:

1) inizialmente ogni fantallenatore presenta una squadra-tipo di 23 giocatori: i giocatori in comune vengono aggiudicati all’asta, gli altri ad 1 fantamilione;

2) esauriti tutti i giocatori delle liste, le rose vengono completate con la classica chiamata dal listone e con offerta in busta chiusa.

Naturalmente partiamo con i portieri: i più quotati vanno via a prezzi abbastanza alti ma la tensione sale già da subito. Si va all’asta per Padelli (sic!!). Strategia? Principio di una accesa rivalità? Vedremo nel corso della competizione.

Proseguiamo con i difensori. Anche qui ci si accapiglia senza esclusioni di colpi e a sorpresa AC – Avanti Cristo assesta il colpaccio: De Ligt va via a 1 fantamilione!

Anche il centrocampo, con la novità Gomez (preso da U Patanist), riserva delle sorprese: Trippemolli e Micaletto FC si portano a casa, rispettivamente, Chiesa ed Ilicic ad 1 fantamilione! Arriviamo così alla lista tanto attesa, quella degli attaccanti. Ogni anno si cerca di risparmiare su ogni singolo giocatore e si compongono rose con tanti panchinari pur di poter avere nella propria squadra la stella che farà gol ad ogni tiro in porta (o meglio, così si spera…).

Si inizia in sordina con la chiamata di attaccanti meno appetibili per non svelare a chi si ambisce veramente. Poi si infiamma l’asta: tutti gli interisti del gruppo puntano forte su Lukaku che risulterà il giocatore più pagato, acquistato da Teamangio per 70 fantamilioni. CR7 quest’anno viene “sottovalutato” un po’ da tutti e se lo assicura Scotland FC per “soli” 69 fantamilioni, mentre Immobile, il giocatore su cui quasi tutti avevano puntato, viene preso da i Gemelli Diversi per 62 fantamilioni.

Completiamo quindi le rose con gli ultimi attaccanti ancora liberi, cercando di risparmiare in vista del prossimo imminente mercato di riparazione. E infine, come da tradizione, c’è il terzo tempo, il momento in cui si tirano le somme, si confrontano le squadre e si fanno pronostici sul possibile vincitore; il detentore del titolo, Stop all’ansia, manco a dirlo, viene subito chiamato in causa. E via con gli scongiuri di rito.

E sì perché il nostro, oltre ad essere un piacevole gioco, è una guerra psicologica per tutto l’anno. Quest’anno, poi, abbiamo voluto strafare: birre e panino col polpo a fine serata. In fondo, questo bellissimo gioco fa da cornice ad un gruppo di amici che ogni anno tengono viva la passione per il calcio e la voglia di ritagliarsi un po’ di tempo da passare insieme.

Ecco, ogni anno, al di là di chi abbiamo acquistato o meno, è questo il nostro vero “c(p)olpo” di mercato.



Giuseppe e Antonio - La nostra lega Fantacalcio 

https://leghe.fantacalcio.it/fantapianto-19-20

+
https://leghe.fantacalcio.it/fantapianto-19-20

+

Hai anche tu un #Fantaracconto che vorresti veder pubblicato su Fantacalcio.it?

La tua asta è alle porte, o hai un aneddoto stagionale da volerci raccontare? Mandaci la tua storia, le foto, i video, e tutto ciò che reputi utile per poterti vedere protagonista del fantacalcio: i #Fantaracconti migliori verranno pubblicati sul sito e sulle nostre pagine social!

Invia il tutto via mail a fantaracconti [@] fantacalcio.it, e non dimenticarti di linkare all'interno della mail la tua Lega Fantacalcio altrimenti il racconto non potrà partecipare al contest.

Solo i migliori, quelli scritti meglio, più correttamente, e dettagliatamente, verranno selezionati e pubblicati!